Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 4 07 1524:   Parecchi Cavalieri, dopo essersi intrattenuti fra balli e musiche nel pala --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 12 maggio
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

12 maggio 1255
Viene ordinato che mentre sono in corso le Sedute del Maggior Consiglio non sia lecito giocare a dadi in prossimitÀ  della Sala.
12 maggio 1271
I Funzionari addetti ai canali e alle strade hanno la proibizione di vendere pubbliche localitÀ .
12 maggio 1420
Parte alla volta della Dalmazia una flotta di quindici navi al comando di Pietro Loredan.
Ben presto i Veneziani sottraggono al Dominio Ungherese Almizza, Brazza, Lesina, Curzola e Cattaro. Solo TraÀ¹ oppone una strenua resistenza ma il 27 giugno i Tragurini sono costretti ad arrendersi.
12 maggio 1462
All'etÀ  di oltre settantuno anni viene acclamato Doge Cristoforo Moro.
Il suo Dogado, terminata una breve controversia con Trieste, sarÀ  funestato da una terribile e disastrosa guerra contro i Turchi, terminata solo nel 1479 con il suo successore Giovanni Mocenigo costando a Venezia la perdita dell'Albania, del Negroponte e di altre Terre della Grecia.
Cristoforo Moro morirÀ  il 9 novembre 1471.
12 maggio 1651
Viene eletto Cancellier Grande Agostino Vianoli.
12 maggio 1797
Nei pressi del Ponte di Rialto una sollevazione popolare tenta di opporsi e scalzare la MunicipalitÀ  Provvisioria giacobina che aveva sostituito il Governo della Serenissima.
Obiettivo degli insorti, sull'esempio di Veronesi e Bellunesi, À¨ unire le forze rimaste fedeli alla Patria per far fronte all"â„¢Armata del Buonaparte acclamata come liberatrice dai Giacobini e accettata vilmente dall'ormai esautorato Senato Veneto.
Le forze della MunicipalitÀ  repressero la rivolta nel sangue impiegando i cannoni a mitraglia contro gli insorti, armati soltanto di sciabole e moschetti.
A capo della rivolta si trovava Antonio Margarini che venne individuato e catturato qualche giorno dopo, per essere sottoposto a fucilazione la sera del 23 giugno 1797, alle ore 21, nel Campo di San Francesco della Vigna.
(U.S.)

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP