Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 24 04 1279:   Un terremoto avvertito in tutto il Nord Italia crea gravi danni anche nella --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 26 aprile
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

26 aprile 1454
La pace di Lodi fra Veneziani e Milanesi sancisce i nuovi confini della Repubblica lagunare: adesso vanno dal fiume Isonzo al fiume Adda, piÀ¹ il territorio di Crema, Ravenna e una larga parte del Trentino.
26 aprile 1491
Emessa una disposizione del Consiglio dei Dieci sul comportamento da tenersi nelle Sedute Collegiali di qualsiasi tipo: negli interventi si puÀ² esporre liberamente il proprio pensiero ma viene fatto divieto assoluto di offendere qualsiasi persona.
26 aprile 1595
Dopo un movimentatissimo conclave durato ben ventiquattro giorni con circa settanta scrutini, viene eletto Doge Marino Grimani.
Àˆ di Famiglia ricchissima, proprietaria tra l'altro oltre che del palazzo di San Luca, dell'osteria dello Storione in riva del Vin a Rialto e di molti terreni a Carrara, Padova, StrÀ , Montagnana, in Polesine e a Treviso.
Marino Grimani viene ricordato per le incredibili somme spese nei festeggiamenti per la sua elezione a Doge.
26 aprile 1611
Consacrata la chiesa della Celestia a Castello.
26 aprile 1721
Viene ordinato che i casotti costruiti in Piazza San Marco in occasione della Fiera della Sensa siano situati a conveniente distanza dagli edifici.
26 aprile 1742
Proibite 'le baute di merlo. Viene altresÀ¬ proibito alle donne di Comune condizione il vestire come le Patrizie e le Cittadine onorarie. Si ricorda che la bauta era un capo d'abbigliamento in maschera composto da un copricapo a tricorno e da una mantella di pizzo serico nero che partendo dal capo scendeva sulle spalle coprendo metÀ  della persona.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP