Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 19 05 1410:   Bona Tartara, schiava del nobile NicolÀ² Barbo da San Pantalon, viene con --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 6 settembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

6 settembre 1002
La flotta Veneziana comandata dal Doge Pietro Orseolo II arriva davanti al porto di Bari dove i Bizantini sono assediati dai Saraceni fin dal mese di aprile.
I nostri forzano il blocco, riforniscono la cittÀ  strema­ta dalla fame e dopo una battaglia di tre giorni al lar­go del porto costringono i Saraceni a una fuga precipi­tosa.
6 settembre 1275
Dopo una lunga lotta con gli altri candidati viene elet­to Doge Jacopo Contarini.
Malgrado abbia giÀ  ottant'anni deve, per legge, impegnarsi nella promissione a non sposare donna straniera senza il beneplacito del Maggior Consiglio.
6 settembre 1293
Allo scopo di evitare la caduta di materiale in acqua i tagiapiera devono lavorare almeno a due passi dalle ri­ve.
6 settembre 1391
Lucia, moglie del nobilomo Marco Barbarigo viene condannata a due anni di carcere e a perdere la dote per esser stata scoperta in flagrante adulterio con Francesco Carello, pievano di San Samuele, dopo aver abbandonato il tetto coniugale.
Il pievano di San Samuele non era nuovo a simili avventure, risultando coinvolto anche nella sentenza per adulterio di una tale Orsa, il 27 luglio 1389.
6 settembre 1669
Il Capitano Generale da Mar Francesco Morosini è costretto a concludere la pace con i Turchi cedendo loro l'isola di Candia.
Imbarcati sulle navi i profughi veneziani, che costituivano la quasi totalità della popolazione della Capitale candiotta, le reliquie, le immagini sacre e gli archivi, dopo quattrocento sessantacinque anni il Dominio Veneziano lascia l'isola.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP