Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 4 05 1280:   Ordinata la ricostruzione delle mura di Capodistria abbattute dai Veneziani --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 22 dicembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

22 dicembre 1320
Firmati i patti commerciali stipulati con Mosait, Re di Tabriz in Persia.
22 dicembre 1451
Grandi feste in cittÀ  per la concessione da parte di Papa NicolÀ² V del Titolo Patriarcale al vescovo di Castello.
Il primo Patriarca di Venezia ˬ Lorenzo Giustiniani, successivamente dichiarato santo dalla Chiesa.
22 dicembre 1510
Luigi Dardani viene eletto Cancellier Grande.
22 dicembre 1797
I Francesi prendono possesso dell'Arsenale di Venezia. "Àˆ nostra intenzione - scrive il generale Berthier - di trasferire l'artiglieria e tutti i depositi di munizioni e viveri a CorfÀ¹, Ancona e Ferrara, cosi che quando consegneremo Venezia agli Austriaci non vi sia piÀ¹ un solo cannone".
L'opera di smantellamento viene effettuata con la massima sollecitudine: le navi sullo scalo sono demolite a colpi d'accetta; quelle nei bacini affondate praticando larghe falle nelle stive; tutti i materiali, comprese le antiquate bocche da fuoco del Museo, vengono asportati e caricati su grosse barche.
Tutto il resto viene bruciato. La Popolazione veneziana assiste impotente a tanta rovina, ma alcuni energici Arsenalotti riescono a far colare a picco quattro enormi peate cariche di materiale bellico.
22 dicembre 1899
Muore a Venezia, nella notte tra il 21 e il 22, Giuseppe Tassini.
Storico d'un certo impegno, accanito e diligente ricercatore d'archivio, gli si devono alcune opere nelle quali vengono tratti alla luce aspetti inediti, o poco noti della vita e del costume veneziano in generale: "Alcune delle piÀ¹ Clamorose Condanne Capitali Eseguite in Venezia sotto la Repubblica"; "Edifici di Venezia Distrutti o Volti ad Altro Uso"; "Aneddoti Storici Veneziani" (pubblicati sotto lo pseudonimo di G. Nissati); "Il Veridico - Diario Storico Veneziano per gli Anni 1892-93-94".
La sua Opera maggiore: "CuriositÀ  Veneziane" À¨ una ricca e piacevole fonte d'informazione sulle origini e la storia dei nomi delle strade di Venezia.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP