Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 16 10 1308:   Durante le dispute per il possesso del Territorio Ferrarese, il Papa pronun --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 20 agosto
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

20 agosto 1280
Viene legiferato che prima di eleggere un'Ambasciata si devono reperire i fondi necessari al suo mantenimento.
20 agosto 1286
Viene imposto ai notai di non modificare i testamenti, una volta consegnati questi agli esecutori.
20 agosto 1462
Un decreto del Senato Veneto invita il Capitano da Mar Vittore Cappello a portare a Venezia il capo di San Giorgio Martire, custodito dai Papassi greci nell'isola di Egina. Il Senato raccomanda che la sacra reliquia sia ottenuta con la persuasione e le buone maniere, non con la violenza o con la truffa. La raccomandazione non è superflua perché i Veneziani, ambiziosi di custodire nelle loro chiese corpi di Santi e di Martiri, non esitavano a ricorrere alla forza o alle più sottili astuzie pur di con­seguire questo scopo.
20 agosto 1481
Desta sensazione il furto del codice contenente le genealogie dei Carraresi, già  Signori di Padova, custodito dal Consiglio dei Dieci.
20 agosto 1508
Il Senato Veneto decreta la costruzione di un ponte sul Canale della Madonna, a Chioggia, per rendere più age­vole il pellegrinaggio dei fedeli al Tempio della Vergine della Navicella.
Sarà  costruito per metà  con le elemosine raccolte allo scopo, e per metà  a spese del Comune.
20 agosto 1515
Concesso allo scrittore Marin Sanudo autore dei famosi "Diari" (v. 1.1.1496) di poter liberamente consultare i documenti della Cancelleria Ducale.
20 agosto 1782
Viene reso noto che in cinque anni a partire dal 20 agosto 1777, in Venezia si istruirono 293 cause di divorzio e 22 cause di nullità  di matrimonio.
Ordinato che mentre si discutono le cause di divorzio le mogli devono ritirarsi in un convento.
20 agosto 1914
Muore papa Pio X (al secolo Giuseppe Melchiorre Sarto). Nato a Riese in provincia di Treviso da umile famiglia, fu sacerdote a Castelfranco e più tardi Patriarca di Vene­zia.
Chiamato alla Cattedra di Pietro nel 1903, disse: "Accetto il Pontificato come una croce". Fedele alla povertà  delle origini, si prodigò a favore dei bisognosi, impegnando perfino il proprio orologio d'oro pur di soccorrerli.
Allo scoppio della prima Guerra Mondiale (Egli la chiamavail guerrone), che invano aveva tentato di scon­giurare con appelli alla pace tra gli uomini il suo cuore vecchio e stanco rimase schiantato. Di lui si scrisse: "La storia ne farà  un grande Papa, la Chiesa un grande Santo".

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP