Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 22 01 1406:   Carlo Zen viene condannato a un anno di carcere e alla perdita di qualsiasi --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 15 gennaio
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

15 gennaio 1581
Ordinata la costruzione delle Procuratie Nuove, in Piazza San Marco, demolendo a tale scopo l'Ospedale di San Marco. Memoria di quest'ultimo resta nei quadri di Gentile Bellini.
15 gennaio 1623
Muore santamente il frate Servita Paolo Sarpi, consultore in materia di teologia della Repubblica durante la grave controversia con il Papato culminata nell'Interdetto.
Le sue ultime parole, Esto Perpetua (Sia per Sempre), furono un atto d'amore verso la Repubblica di Venezia (esse sono in seguito divenute il Motto Ufficiale dello Stato dell'Idaho, USA - N.d.E.).
Paolo Sarpi viveva in Venezia sotto costante scorta di frati Serviti, dopo che era stato pugnalato il 5 ottobre 1606 da sicari Pontifici.
N.d.E. Questa è opinione dello Zanon, e di altri, tuttavia esiste la concreta possibilià che il tentato omicidio possa essere maturato non per ragion di Stato ma per rivalità personali interne alle gerarchie ecclesiastiche, nelle quali la carriera del Sarpi era stata folgorante e tale da poter suscitare invidie e rivalità.
15 gennaio 1651
Ordinato il restauro della statua dorata dell'Angelo che si trova sulla punta del campanile di San Marco.
15 gennaio 1684
Senza far testamento muore il Doge Alvise Contarini, del ramo di Rio Marin e Santa Sofia, all'età  di 82 anni e dopo sette anni di Dogado.
La sua tomba si trova nella chiesa di San Francesco della Vigna, vicina a quella dello zio, il Doge Francesco.
15 gennaio 1718
Un decreto ordina che le famiglie numerose forniscano mozzi sulle navi di età  di dieci anni. A quindici anni essi saranno marinai e a diciotto saranno iscritti alla scuola di San Nicolò.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP