Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 26 04 1454:   La pace di Lodi fra Veneziani e Milanesi sancisce i nuovi confini della Rep --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 12 aprile
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

12 aprile 1204
Dopo quasi un anno di assedio i Crociati espugnano le mura di Costantinopoli e conquistano la capitale dell"â„¢Impero Bizantino. Questa viene saccheggiata dai Crociati inferociti e gli abitanti in gran parte trucidati.
I Veneziani portano a casa, tra l'altro, anche i quattro cavalli di bronzo che orneranno la facciata della Basilica di San Marco.
Dei tre candidati all'elezione del nuovo Imperatore, Bonifacio di Monferrato, Baldovino di Fiandra e il Doge Enrico Dandolo, quest' ultimo ha la maggioranza dei suffragi ma i Veneziani declinano l'onore e viene eletto Baldovino di Fiandra.
Venezia tra l'altro ottiene la proprietÀ  delle isole Cicladi, delle Sporadi, le coste della Propontide e quelle del Ponto Eusino, le rive dell'Ebro e del Vorda, la cittÀ  di Cipsede, di Didimotica, di Adrianopoli, le contrade marittime della Tessaglia e la possibilitÀ  di acquistare dal Marchese di Monferrato l'isola di Candia.
Il Doge assume quindi il titolo di "Doge di Venezia, della Dalmazia e della Croazia, Signore d'un quarto e mezzo dell'impero di Romania", titolo che verrÀ  conservato fino al 1356, sotto il doge Dolfin.
12 aprile 1258
Viene consentito a chi esce da Venezia di portare vino da bere per uso personale senza pagare dazio.
12 aprile 1285
Viene deciso che la vendita di olio e grassi animali avvenga sotto controllo della "Ternaria".
E' questa una Magistratura costituita da quattro Nobili e la sua incombenza À¨ quella di imporre e riscuotere il dazio sull'olio che entra e si consuma in cittÀ , sul legname e sulle grasce (concimi animali); ha inoltre il compito di sovraintendere alle misure e al commercio del sapone e del ferro.
Questa Magistratura era assimilabile all'attuale Ministero della SanitÀ .
12 aprile 1293
Àˆ stabilito che il Cancelliere dell'isola di Candia, chiamato "Grande" per rispetto del Territorio che amministra, venga eletto dal Maggior Consiglio.
Si ricorda che era la carica burocratica piÀ¹ ambita e veniva subito dopo quella di Cancellier Grando della Repubblica, il vertice della prestigiosa Amministrazione Pubblica della Serenissima.
12 aprile 1346
Fondata la Scuola Grande di Santa Maria della CaritÀ  a Dorsoduro.
(per le Scuole Grandi vedi 28.12.1342).
12 aprile 1519
Il Sanudo riferisce che in Quarantia criminal fo assolto uno À  morto so mojer, qual trovÀ² se impazava con el prete.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP