Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 26 04 1454:   La pace di Lodi fra Veneziani e Milanesi sancisce i nuovi confini della Rep --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 11 dicembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

11 dicembre 1319
Ordinata la decorazione della cappella dedicata, in Palazzo Ducale, a San NicolÀ², protettore dei marinai.
11 dicembre 1455
Crolla il campanile della Chiesa di Sant'Angelo a Venezia.
Consolidato piÀ¹ volte a causa delle pericolose condizioni statiche, cade un solo giorno dopo ch'era stato raddrizzato dall'architetto Aristotile da Bologna, il quale, per sottrarsi alla responsabilitÀ , fugge in Russia dove lavorerÀ  alle fabbriche del Kremlino.
11 dicembre 1546
Le Venete Magistrature proibiscono il giuoco del pandÀ²lo, o lippa. Dice il decreto: "Grande À¨ il pericolo dei pandÀ²li con i quali non solo li putti ma ancora uomeni fatti et con la barba nei campi giocano, non avendo rispetto alli viandanti".
A quanto pare, gli uomini del Cinquecento non disdegnavano i giuochi fanciulleschi, come ricorda anche il poeta Andrea Calmo:
Si aveva trenta anni e se zugÀ va al trÀ²tolo e al pandÀ²lo come i fioi.
11 dicembre 1558
Viene ratificato il trattato di estradizione fra Ercole, secondo Duca di Ferrara e la Serenissima.
Tra l' altro le partÀ¬ si impegnano a non dar ricetto a chi sia colpito da bando perpetuo con pena di morte o di galera, e a consegnare i colpevoli nelle mani delle AutoritÀ  emananti le pene.
11 dicembre 1712
Nasce a Venezia Francesco Algarotti, tipico rappresentante del cosmopolitismo culturale italiano del Settecento.
Mente enciclopedica, divulgÀ² la scienza in modo agile e piacevole, come ci dÀ  chiaro esempio il libretto "Newtonianismo per le Dame", di moda in tutti i salotti d'Europa.
Amico di Voltaire e di Federico II di Prussia, Algarotti soggiornÀ² per 25 anni alla Corte di quest'ultimo, che lo nominÀ² Conte e suo Ciambellano.
Si dice che Federico il Grande usasse dirgli: "Darei volentieri dieci miglia cubiche del mio Impero per un genio come il vostro".
PiÀ¹ tardi gli fece erigere, a sue spese, un grandioso monumento nel camposanto di Pisa con l'epitaffio: "A Algarotti - emulo di Ovidio - discepolo di Newton - Federico Re Â".

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP