Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 5 10 1277:   Un'ordinanza vieta ai figli illegittimi dei Nobili di appartenere al Maggio --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 3 agosto
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

3 agosto 1263
Ordinato che nessun privato possa immagazzinare la cana­pa, tanto necessaria agli usi della Marina Veneziana.
3 agosto 1305
Firmato Un trattato commerciale con il Bey di Tunisi.
3 agosto 1337
Durante la guerra contro Mastino della Scala (v. 10.10.1336) Pietro de' Rossi, Comandante Generale delle truppe Veneziane entra in Padova dalla porta di ponte Corvo, alla testa di cinquecento soldati tedeschi, impossessandosi della cittÀ  senza incontrare resistenza.
Viene fatto prigioniero e condotto a Venezia Alberto della Scala, fratello di Mastino. Marco Loredan e Andrea Morosini sono inviati a prendere in consegna la cittÀ .
3 agosto 1721
Si consacra la ricostruita Certosa di Sant'Andrea di Lido.
3 agosto 1749
In onore dei Duchi di Modena la Procuratessa Elisabetta Cornaro Foscarini organizza una splendida festa nei salo­ni di palazzo Foscarini ai Carmini.
3 agosto 1750
Giambattista Rezzonico firma il contratto d'acquisto d'un palazzo in Fondamenta San Barnaba, progettato da Baldas­sarre Longhena, rimasto incompiuto per mancanza di fondi.
Ripresa da Giorgio Massari, la costruzione, che passa cosÀ¬ attraverso l'opera dei due piÀ¹ grandi archi­tetti del tempo, riuscirÀ  una delle meraviglie del Canal Grande. Ca' Rezzonico sarÀ  spesso richiesta dal Governo Veneto come palazzo di rappresentanza.
3 agosto 1849
Due bragozzi chioggiotti, comandati da Luigi Penzo detto ScuÀ¨la (Scodella), navigano nei pressi di Porto Tolle. Recano a bordo Giuseppe Garibaldi e il suo Stato Maggiore, diretti alla difesa di Venezia. Improvvisamente, all'altezza delle bocche del Po, compare la flottiglia Austriaca che li insegue accanitamente. Con abile manovra il Penzo riesce a sfuggire all'accerchiamento but­tandosi verso terra.
I bragozzi, arenatisi sulla spiaggia, vengono catturati dagli Austriaci, ma sono ormai vuoti. Per merito dei bravi Chioggiotti, Garibaldi e i suoi sono riusciti a sfuggire alla cattura.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP