Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 18 08 1298:   A qualsiasi sfoderi le armi in San Marco o in Palazzo Duca­le verrÀ --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 23 giugno
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

23 giugno 1203
La flotta Crociata al comando del Doge Enrico Dandolo getta l'ancora nel porto di Santo Stefano, a poca distanza da Costantinopoli che dovrÀ conquistare (v. 12.4.1204).
23 giugno 1537
Essendo Tiziano Vecellio risultato lento a completare i quadri commissionatigli dalla Signoria, per punizione gli viene tolta la Senseria al Fontego dei Tedeschi e le relative prebende.
23 giugno 1576
Sembra vi sia una ripresa della peste che si riteneva esaurita nel mese di dicembre precedente, anche se i medi ci dell'UniversitÀ di Padova ritengono che la malattia non sia contagiosa.
23 giugno 1797
Alle ore 21, nel Campo di San Francesco della Vigna, viene fucilato Antonio Margarini, per avere capeggiato la rivolta popolare antigiacobina del 12 maggio, repressa nel sangue dalla MunicipalitÀ provvisoria nei pressi del Ponte di Rialto.

Nativo di Zara, Margarini era stato ufficiale della Marina Veneziana; nel 1797 si trovava nel suo venticinquesimo anno di vita.

La sua figura storica À stata a lungo tenuta nascosta ai Veneziani e al Mondo, come la rivolta popolare che capeggiÀ, dall'affermarsi al potere sulla comunicazione di forze filogiacobine.

Un fiore e una prece per questo ultimo Eroe Veneziano ancora oggi dimenticato e negletto. La municipalitÀ ha infatti recentemente respinto la petizione per la collocazione di una lapide commemorativa in campo San Francesco della Vigna.
(U.S.)
23 giugno 1804
Francesi e Austriaci si contendono da anni, con alterne vicende, il Territorio Veneto. Ad Asolo, dove À stata annunciata la visita dell'Arciduca Giovanni, fervono i preparativi per l'accoglienza, ma l'Arciduca austriaco non si fa vedere e al suo posto arriveranno, piÀ tardi, i Francesi.
I tempi sono difficili e i Veneti sono costretti a barcamenarsi; ma ciÀ che non riescono a sopportare sono le ingenti spese per le truppe d'occupazione e per le accoglienze ai Sovrani. In una rozza ma significativa stampa popolare sono raffigurati tre personaggi: Napoleone in atto di parÂtire col motto "Mi vado!"; l'Imperatore d'Austria che sta arrivando: Mi vegno! , e un gondoliere che li osserva, irritato e sconsolato: E mi, fioi de cani ve mantegno!.
23 giugno 1871
Prima ascensione della Pala San Martino, effettuata da Giulio Meurer e dal Marchese Alfredo Pallavicini, accomÂpagnati da due guide e un portatore.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP