Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 18 08 1298:   A qualsiasi sfoderi le armi in San Marco o in Palazzo Duca­le verrÀ --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 21 giugno
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

21 giugno 1206
Il Papa Innocenzo III scioglie il Patriarca di CostantinoÂpoli dal giuramento di nominare i Canonici della Cattedrale di Santa Sofia solo tra i Veneziani.
21 giugno 1400
Ennesima legge, a Venezia, intesa a frenare il lusso delle vesti femminili. Viene stabilita persino la lunghezza delle maniche delle vesti, e la forma dei collari.
Il Senato Veneto decreta anche che nessuna donna possa portare abiti di broccato o d'altre stoffe preziose. In caso di trasgressione alla legge, multa al marito; se si tratta di donna nubile, viene multato il padre.
21 giugno 1436
Un terribile incendio scoppia in Piazza San Marco, sprigionatosi nelle botteghe situate attorno al Campanile.
A stento vengono salvate le Procuratie e la Zecca.
21 giugno 1446
Allo scopo di ovviare alla loro frequente falsificazione, il Senato decreta la coniazione di nuovi spiccioli.
21 giugno 1547
Muore a Roma il Pittore veneziano Sebastiano Luciani, detto Sebastiano del Piombo. Allievo e amico di GiorÂgione e Michelangelo, suo capolavoro À la pala d'altare della Chiesa di San Giovanni Grisostomo a Venezia.
21 giugno 1636
I mendicanti devono andarsene dalla cittÀ entro tre giorÂni. Quelli nati a Venezia possono restare, a patto che portino ben visibile un'immagine di San Marco.
21 giugno 1849
Si incontrano, a Verona, il Ministro Plenipotenziario auÂstriaco De Bruck e i rappresentanti del Governo Veneto Giuseppe Calucci e Lodovico Pasini.
Il convegno non dÀ alcun concreto risultato perchÀ le condizioni poste dalÂl'Austria per la resa di Venezia sono inaccettabili.
I VeneÂziani osservano scherzosamente che À stato un grave errore inviare come rappresentante Giuseppe Calucci, uomo spaÂventosamente magro per natura, perchÀ, vedendolo, gli Austriaci potrebbero aver pensato che se quello era il rappresenÂtante della Popolazione Veneta, tutti gli altri dovevano giÀ esser morti di fame.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP