Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 3 12 1400:   Dopo avergli giÀ  scritto una lettera il 4 agosto precedente, Re Enrico I --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 11 agosto
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

11 agosto 1274
Emessa una legge che vieta qualsiasi forma di propaganda elettorale per gli incarichi pubblici. Infatti: chiunque sia stato ufficialmente proposto dal Maggior Consiglio per qualche carica, non potrÀ piÀ prendervi la parola (nel Consiglio), nÀ alcuno potrÀ caldeggiarne l'elezione con discorsi o perorazioni, sotto pena di dieci lire di multa.
11 agosto 1315
A Volpago, alcuni contadini fermano un viandante dall'aria sospetta e lo conducono davanti alle Magistrature trevigiane dicendo che a loro sembrava un gran spion. Avevano avuto buon fiuto. Nella perquisizione fatta al misterioso personaggio si trova, nascosta nelle scarpe, una lettera del Signore di Gorizia a Cangrande della Scala con la richiesta di armi, cavalli e uomini per attaccare Treviso.
11 agosto 1414
Alle quattro del pomeriggio un gran terremoto provoca molti danni in cittÀ e grande paura in tutto il Territorio lagunare.
11 agosto 1678
Alvise Sagredo diviene Patriarca di Venezia. Succede a Gian Francesco Morosini deceduto il giorno sei dello stesso mese.
11 agosto 1687
Durante una riunione del Maggior Consiglio di Venezia, giunge notizia che la flotta Veneta, al comando dell'AmmiÂraglio Francesco Morosini, ha conquistato le piazzeforti di Patrasso, Lepanto e di tutto il golfo di Corinto. Il Maggior Consiglio, al completo, scende nella Basilica di San Marco per ringraziare Dio della splendida vittoria; il Senato decreta immediatamente che a Francesco MoroÂsini, chiamato il Peloponnesiaco, sia fatto un busto in bronzo da collocarsi in Palazzo Ducale insieme con lo stendardo a tre code tolto ai Turchi.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP