Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 30 11 1238:   Firmata una tregua della durata di nove anni tra le Repubbliche Marinare di --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 5 ottobre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

5 ottobre 1277
Un'ordinanza vieta ai figli illegittimi dei Nobili di appartenere al Maggior Consiglio.
5 ottobre 1311
Da Cremona Enrico di Lussemburgo invia un messaggio al Doge Marino Zorzi, invitandolo a inviare una deputazione a Roma per la sua Incoronazione ufficiale a Imperatore del Sacro Romano Impero.
Il giorno 14 successivo vengono eletti Pietro Zeno, Guido da Canal, Vitale Michieli e Belletto Giustinian e si accorda all'Imperatore di assoldare a Venezia fino a 1.400 balestrieri.
A causa dei numerosi contrasti l'Incoronazione avverrÀ  solo il 29 giugno dell'anno seguente nella chiesa di San Giovanni Laterano.
5 ottobre 1607
Sul far della sera, mentre torna nel suo convento, al ponte di campo di Santa Fosca alcuni sicari "“ forse mandati dal Papa Paolo V - aggrediscono frÀ  Paolo Sarpi, Teologo Consultore della Repubblica.
Viene lasciato per morto con tre pugnalate nel collo e sul viso
Ai soccorritori mormora: "Riconosco lo stile della Curia Romana".
Sarpi aveva difeso i diritti della Serenissima contro l'interdetto lanciato appunto da papa Paolo V.
5 ottobre 1687
Francesco Morosini sconfigge i Turchi al Pireo e conquista Atene.
5 ottobre 1712
Dal parroco di Santa Maria Formosa viene battezzato Francesco Guardi, figlio di Domenico.
SarÀ  uno dei piÀ¹ celebri pittori del '700 veneziano.
5 ottobre 1715
Giambattista Morgagni assume la Cattedra di Anatomia all'UniversitÀ  di Padova, insegnandovi per circa 70 anni. Autore d'opere famose, che furono di base all'Anatomia Patologica moderna, godette di grandissima fama tanto da esser chiamato "Sua maestÀ  anatomica" e esser onorato e visitato, nella sua casa, da Principi e Sovrani.
MorÀ¬ a 90 anni, dopo aver avuto 15 figli quasi tutti avviati alla carriera Ecclesiastica. Fu sepolto nella Chiesa di San Massimo a Padova.
5 ottobre 1866
La Gazzetta Uffiziale di Venezia esce senza lo Stemma austriaco sulla testata, e s'intitola semplicemente "Gazzetta di Venezia".
5 ottobre 1917
Muore a Venezia il pittore trevigiano Guglielmo Ciardi.
Grande paesista, la sua arte s'ispira direttamente alla natura: i ridenti paesetti veneti e le grige visioni lagunari sono sempre colti con fresca e commossa intuizione.
Non uso a indugiare sul quadro compiuto, diceva: "I quadri va in malora se i xe tintignai. No i va ben? Se scominˤia tuto da novo!". Completamente libera da ogni impaccio accademico, l'arte del Ciardi ha aperto nuovi orizzonti alla Pittura Veneta.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP