Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 17 05 1265:   Dal Maggior Consiglio viene emessa una legge relativa alle spese di rappres --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 27 gennaio
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

27 gennaio 1351
Determinate e regolate le punizioni da infliggere ai ladri di galline e pulcini, visto il continuo aumentare di tali furti nelle campagne e in cittÀ .
27 gennaio 1360
Viene emanata una delle tante leggi suntuarie.
In occasione di matrimoni À¨ proibito far regali di valore complessivo superiore a 40 lire grosse; non si possono costituire doti di valore superiore a 300 lire; gli ornamenti e gli abiti degli sposi non possono eccedere le 30 lire; le puelle (ragazze) dai sette anni in sÀ¹ non possono portare addosso ornamenti in oro, argento, perle o gemme per un valore di piÀ¹ di 10 ducati; il valore di borsette, guarnizioni, cinture non puÀ² superare i 20 ducati; le donne nubili non portino vestiti di piÀ¹ di 30 lire grosse di valore e quelle sposate non portino vestiti del valore di piÀ¹ di 70 lire grosse.
Il prezzo dell'abbigliamento deve essere dichiarato sotto giuramento dagli interessati e in caso di eccedenza del valore gli oggetti e i capi di vestiario verranno sequestrati.
27 gennaio 1505
Viene distrutto da un incendio il vecchio Fontego dei Todeschi. SarÀ  ricostruito nel 1508, nei pressi del Ponte di Rialto.
27 gennaio 1631
Il Patriarca cede alla Repubblica il terreno di proprietÀ  del Seminario su cui sorgerÀ  un tempio (l'attuale Basilica di Santa Maria della Salute), da dedicare alla Madonna affinchÀ¨ questa salvi Venezia dalla peste.
27 gennaio 1713
Viene assassinato da ignoti sicari il poeta Bartolomeo Dotti. Nato a Brescia nel 1651, aveva trascorso molta parte della sua movimentata vita nella nostra città.
Si era procurato innumerevoli nemici a causa della lingua tagliente e delle sue satire e per questi motivi era stato più volte incarcerato, aggredito e ferito.
27 gennaio 1773
Pietro Manaretti, capitano degli Ecc.mi Esecutori contro la Biastemia, mascheratosi in Bauta con altri sbirri, si portÀ² alle ore 4 di questa sera in una camera dell' osteria che tiene l'insegna della Rizza appo San Basso, et ivi sorprese alquante persone che da qualche tempo erano solite giorno e notte trattenersi al gioco di Bassetta e Faraone et strapategli circa 100 lire che avevano al banco, asportÀ² anche li tavolini, e sedili, indi citÀ² li primarii, tra i quali alcuni preti, che il giorno seguente furono corretti dal Magistrato, e l'oste condannato a 6 ducati d'argento.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP