Venice History
página de entrada a Venecia
FAST FIND
Birth of Venice

History of Venice

In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENECIA, 27 02 1279:   Una Parte (legge) emessa dal Maggior Consiglio proibisce a qualsiasi --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 10 December
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

10 December 1276
Modificato il Capitolare dei Signori alle Beccarie, cioˬ dei preposti ai pubblici macelli.
A titolo di cronaca la piÀ¹ grande delle beccherie si trovava in Piazzetta San Marco dove ora À¨ situata la Biblioteca Nazionale Marciana.
10 December 1297
Viene fatto divieto ai Consiglieri Ducali di aver parte nei dazi.
10 December 1508
Lega di Cambrai - Con questa Alleanza (detta di Cambrai dalla cittÀ  della Francia Nord-orientale ove fu stretta) che inizia la serie delle grandi coalizioni antiegemoniche, i principali Stati d'Europa si propongono di abbattere la Serenissima Repubblica di Venezia, della cui potenza erano gelosi e impauriti.
Alla Lega partecipano, oltre al Papa Giulio II, alla Francia, all'Impero Germanico e al Re d"â„¢Ungheria, anche il Principe di Savoia, il Duca di Matova e Ferrara, la Spagna col suo VicerÀ© di Napoli. Durante questa Lega, i Francesi sobilleranno contro Venezia anche i Turchi.
10 December 1512
A Vigo di Cadore si consacra la Chiesa della Madonna della Difesa, eretta per voto degli abitanti di Laggio, Vigo e PelÀ²s.
Nel 1509 i Tedeschi, invaso il Cadore, avanzavano minacciosi. Vuole una tradizione popolare che, per intercessione della Madonna, essi diventassero ciechi appena oltrepassato il ponte di PelÀ²s, e riacquistassero la vista solo tornando indietro.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP