Venice History
venice home page
FAST FIND
Birth of Venice

History of Venice

Testo italiano
In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENICE, 19 05 1410:   Bona Tartara, schiava del nobile NicolÀ² Barbo da San Pantalon, viene con --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 22 March
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

22 March 1455
Al comando di una galera fornitagli dall'Infante Enrico di Portogallo, Alvise da Mosto parte per esplorare le coste dell'Africa.
Unitosi nel Senegal a due caravelle guidate dal genovese Usodimare, avanza con lui fino alle foci del fiume Gambia, che perÀ non possono risalire in quanto le ciurme si ammutinano per la paura causata dalla pericolositÀ degli indigeni del luogo.
Ripreso il mare l'anno seguente, superata anche una gran tempesta, scoprono le isole di Capo Verde e tornano quindi in Portogallo, accolti trionfalmente.
Al da Mosto viene attribuito un Portolano (carta nautica) stampato a Venezia nel 1490 che riporta tutti i nomi dei porti dell'Adriatico e del Mediterraneo.
22 March 1519
Desta scalpore l'arresto di Giovanni Lando Arcivescovo di Candia, accusato di fabbricare moneta falsa.
22 March 1611
Viene demolito il "carro" di Fusina, cioÀ il macchinario con il quale le imbarcazioni potevano superare il dislivello dell'acqua e passare dalla Laguna nel canal Brenta.
Viene sostituito dalle porte della chiusa costruita a Mira.
22 March 1764
Viene giustiziato il Conte G. Battista Nogarola di Verona. Gli era stata proposta in moglie la sorella della nobile Caterina Bernini, appena sposatasi con un amico del Nogarola.
Costui perÀ, si innamorÀ invece della moglie stessa dell'amico. Con un pretesto invitÀ il di lei consorte a casa sua e lo uccise per mezzo di un bastone a punta metallica.
Fuggito a Torino, la Serenissima ottenne L'estradizione. Fu concessa subito e il Nogarola venne condotto a Venezia e condannato alla pena capitale.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP