Venice History
venice home page
FAST FIND
Birth of Venice

History of Venice

Testo italiano
In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENICE, 28 11 1333:   Avviene la costruzione del ponte della PietÀ  alla Bragora. Nei primi te --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 4 October
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

4 October 1210
Ordinata la messa alla berlina di qualsiasi persona che giochi a dadi sotto i porticati delle chiese.
4 October 1460
L'umanista Giorgio da Trebisonda offre alla Repubblica Veneta la sua traduzione latina delle "Leggi" di Platone. In cambio gli viene offerto l'incarico d'insegnare UmanitÀ ed Eloquenza nella Scuola della Cancelleria Ducale, con un compenso annuo di 150 ducati d'oro.
SarÀ perÀ breve la permanenza a Venezia del litigioso e irrequieto Umanista, che se ne andrÀ per non aver ottenuto (com'era suo desiderio) la nomina a Storico Ufficiale della Repubblica.
4 October 1555
Investite da un tremendo fortunale quattro galere veneziane affondano nel porto di La Valletta a Malta.
Dopo quattro giorni le navi vengono riportate a galla; nessuno dei rematori incatenati ai remi À riuscito a salvarsi.
4 October 1609
Il Bailo Veneto a Costantinopoli, Simone Contarini, comunica al Doge di Venezia che i Gesuiti hanno introdotto in Europa la passiflora o "fior di passione". I gesuiti - scrive - han portato a Costantinopoli certa pianta dipinta, nata dicono nelle Indie, ove si veggono espressi dalla natura tutti i misteri della Passione Santissima di Nostro Signore.
4 October 1612
Viene rifiutato al Nunzio Pontificio l'uso del loco dei tormenti (la camera delle torture), usato dai Signori di Notte in Palazzo Ducale.
4 October 1612
Nel Ghetto e sotto l'orologio in Piazza San Marco viene data licenza di vendere tabacco in quanto oltr' essere utile per le ferite ed altri mali, in tre maniere si adoperÀ. Alcuni a masticarlo incominciarono a prenderlo in polvere, altri ed altri a fumarlo per mezzo di una cannuccia forata.
4 October 1624
Consacrazione della chiesa di San Felice in Cannaregio.
4 October 1720
Nasce a Mogliano Veneto l'architetto e incisore Giambattista Piranesi. Autore di una sola opera di architettura: la Chiesa di Santa Maria del Priorato in Roma, la sua fama À legata all'arte incisoria.
Nelle sue acqueforti rivivono i monumenti romani dell'Epoca Repubblicana e Imperiale: archi, colonne, templi, ricoperti da muschi e da edere, in romantico abbandono su sfondi di cielo tempestoso.
Con la sua appassionata esaltazione dell'antica Roma, vorrebbe ridestarne la grandezza e le glorie nel cuore degli italiani. SarÀ chiamato "l'Alfieri del bulino".

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP