Venice History
¦^­º­¶
§Ö³t¬d¸ß
Birth of Venice

History of Venice

In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
Åwªï¨ì«Â¥§´µ , 18 04 1001:   Durante la notte il Doge si incontra segretamente con l'Imperatore Ottone I --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 15 August
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

15 August 1205
Pietro Ziani viene eletto Doge di Venezia. Succede a Enrico Dandolo, conquistatore di Costantinopoli. Fece in Maggior Consiglio la proposta di trasferire la Sede ducale da Venezia a Costantinopoli, ma il 19 agosto del 1214 la proposta venne respinta con un solo voto di scarto.
15 August 1215
Dopo sette anni di Principato muore il Doge Lorenzo Tie­polo.
15 August 1440
Nani di Carlone, mercante veneziano di spezie, persuade i Ravennati a mettersi sotto la protezione delle ali di San Marco. La Repubblica di Venezia prende cosÀ¬ for­male possesso di Ravenna.
15 August 1489
Da una cronaca dell'epoca:
... dapoi l'ocaxo del sol, a hore do de note, una fie­ra saeta si scaraventÀ² sulla sima del campanil de San Marco, la brusÀ² e il fogo s'aprese al castelo de le campane, che tute chazero, algune rotte, alcune meze bru­xade...
15 August 1505
In Piazza San Marco, di fronte alla Basilica, vengono in­nalzati i nuovi pili dei tre stendardi.
15 August 1608
Dal Consiglio dei Dieci:
Si deve levar al tutto l'abuso delle maschere introdotto in questa cittÀ  nostra con scandaloso esempio et bene spesso con pessime conseguenze. PerÀ² l'anderÀ  parte che sia fatto pubblicamente proclamar, che non possa piÀ¹ andar in maschera sotto alcun pretesto persona alcuna Nobile nostro, cittadino..., cosÀ¬ huomini come donne, et tanto di giorno quanto di notte, ... in alcun tempo dell'anno, eccetto solamente per quei giorni del Carneval, che per l'uso ordinario sono permessi.
15 August 1630
Per paura della peste in due giorni ben ventiquattromila persone abbandonano Venezia e si rifugiano nelle campa­gne.
15 August 1709
Durante lo svolgimento della tradizionale Fiera di Lonigo, in piazzetta della Madonna, lo scoppio di alcuni sacchi di polvere provoca la morte di quindici persone, numerose perdite tra il bestiame e gravi lesioni al Tempio e alle case vicine.
15 August 1819
Si istituisce il servizio di una Corriera a cavalli Treviso-­Mestre-Venezia. Tariffa a persona: sette lire venete. Que­sta corriera À¨ meravigliosa - scrivono i giornali - perchÀ© in un solo giorno si puÀ² andare e tornare da Venezia.
15 August 1844
Giuseppe Luigi Gradara, confidente della polizia austriaca, scrive in un rapporto riservato: Padova À¨ inondata di libri rivoluzionari, fra i quali: "Il giornale di Sant'Elena", "L'Assedio di Firenze", lo "Jacopo Ortis" e gli scritti di Ugo Foscolo, "I Vespri Siciliani", la "Giovane Italia", e altri. Gli studenti si riuniscono segretamente per leg­gerli e commentarli, e fra essi - conclude il confidente - vi À¨ Â"molto riscaldo. La polizia austriaca promette al Gradara che, se continuerÀ  con zelo nella sua opera di delazione, gli sarÀ  dato come ricompensa il posto di Direttore della FacoltÀ  di Matematica all'UniversitÀ  di Padova.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP