Venice History
¦^­º­¶
§Ö³t¬d¸ß
Birth of Venice

History of Venice

In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
Åwªï¨ì«Â¥§´µ , 18 04 1001:   Durante la notte il Doge si incontra segretamente con l'Imperatore Ottone I --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 24 February
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

24 February 1270
Facta pubblica concione in Piazza San Marco, la Popolazione approva che i Procuratori di San Marco siano tutori dei pupilli, dei mentecatti e siano altresÀ¬ esecutori testamentari.

Dal Maggior Consiglio viene vietato a qualsiasi, senza una speciale autorizzazione, di esportare da Venezia legname non lavorato o in tavole.
Questa norma viene emessa essendo il legno materiale prezioso alle esigenze della cantieristica e dell'industria veneziana.
24 February 1279
Viene accettata la Sottoscrizione di Capodistria, con la clausola che vengano abbattute le mura e le torri di guardia alla cittÀ .
24 February 1548
Sulla porta della chiesa di San Polo, dalla quale usciva dopo aver ascoltato la messa domenicale, viene assassinato dai sicari del consanguineo Cosimo, il profugo a Venezia Lorenzino de' Medici di Firenze.
Il Fiorentino aveva preso abitazione in Cannaregio a San Giobbe e si era successivamente trasferito a San Polo, per stare piÀ¹ vicino a Elena Barozzi, moglie del patrizio Antonio Zantani da San TomÀ , che amava perdutamente di un amore non ricambiato.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP