Venice History
¦^­º­¶
§Ö³t¬d¸ß
Birth of Venice

History of Venice

In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
Åwªï¨ì«Â¥§´µ , 19 04 1559:   Viene eletto Cancellier Grande Francesco Ottobon. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 21 June
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

21 June 1206
Il Papa Innocenzo III scioglie il Patriarca di Costantino­poli dal giuramento di nominare i Canonici della Cattedrale di Santa Sofia solo tra i Veneziani.
21 June 1400
Ennesima legge, a Venezia, intesa a frenare il lusso delle vesti femminili. Viene stabilita persino la lunghezza delle maniche delle vesti, e la forma dei collari.
Il Senato Veneto decreta anche che nessuna donna possa portare abiti di broccato o d'altre stoffe preziose. In caso di trasgressione alla legge, multa al marito; se si tratta di donna nubile, viene multato il padre.
21 June 1436
Un terribile incendio scoppia in Piazza San Marco, sprigionatosi nelle botteghe situate attorno al Campanile.
A stento vengono salvate le Procuratie e la Zecca.
21 June 1446
Allo scopo di ovviare alla loro frequente falsificazione, il Senato decreta la coniazione di nuovi spiccioli.
21 June 1547
Muore a Roma il Pittore veneziano Sebastiano Luciani, detto Sebastiano del Piombo. Allievo e amico di Gior­gione e Michelangelo, suo capolavoro À¨ la pala d'altare della Chiesa di San Giovanni Grisostomo a Venezia.
21 June 1636
I mendicanti devono andarsene dalla cittÀ  entro tre gior­ni. Quelli nati a Venezia possono restare, a patto che portino ben visibile un'immagine di San Marco.
21 June 1849
Si incontrano, a Verona, il Ministro Plenipotenziario au­striaco De Bruck e i rappresentanti del Governo Veneto Giuseppe Calucci e Lodovico Pasini.
Il convegno non dÀ  alcun concreto risultato perchÀ© le condizioni poste dal­l'Austria per la resa di Venezia sono inaccettabili.
I Vene­ziani osservano scherzosamente che À¨ stato un grave errore inviare come rappresentante Giuseppe Calucci, uomo spa­ventosamente magro per natura, perchÀ©, vedendolo, gli Austriaci potrebbero aver pensato che se quello era il rappresen­tante della Popolazione Veneta, tutti gli altri dovevano giÀ  esser morti di fame.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP