Birth of Venice

History of Venice

In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENESSIA, 4 04 1423:   Alla bella etÀ  di ottant'anni muore il Doge Tommaso Mocenigo. Prima di m --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 18 February
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

18 February 1358
A Zara viene presentato un Trattato di Pace tra Venezia e il Re Luigi d'Ungheria, che nel 1356 aveva invaso il Friuli, allora veneziano, per successivamente sferrare un'offensiva in Dalmazia.
Con il Trattato i Veneziani s'impegnavano, tra l'altro, a lasciare (la storia dimostrò che era per poco) la Dalmazia.
18 February 1682
Nella sua casa in corte Rotta a San Severo muore in Venezia, all'età  di 85 anni il celebre architetto Baldassarre Longhena.
Allievo di Vincenzo Scamozzi e seguace di Jacopo Sansovino, dominò tutta l'architettura veneziana del Seicento.
I suoi edifici, dalle grandiose masse architettoniche articolate con vivo senso pittorico, si adeguano rnrabilmente all'atmosfera lagunare.
Fra le sue molte opere: il Duomo di Chioggia, i palazzi Rezzonico e Pesaro sul Canalgrande, e la Basilica della Salute, suo capolavoro.
18 February 1837
La rivista letteraria "Il Vaglio" (che si pubblica a Venezia) reca un brioso articolo sulle cantanti tedesche che impe­rano nei teatri italiani:
La Schuetzpof è una brava donna, brava e poi brava. Essa lo dice, e noi lo diciamo. Ma Dio mio! Quel cantare tedesco, quel pronunziare tedesco, quel gestire tedesco, quel passeggiare tedesco... saranno buoni in tedescheria.
Autore dell'articolo è il giornalista Tom­maso Locatelli che si busca un solenne ammonimento dalla polizia austriaca, mentre il capo dell'ufficio censura, colpe­vole di averne autorizzata la pubblicazione, si scusa di­cendo che era stato colto da un attacco di... peritonite proprio mentre stava rivedendo l'articolo.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP