Venice History
Home Page de Venessia
TROVA
Birth of Venice

History of Venice

In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENESSIA, 19 04 1559:   Viene eletto Cancellier Grande Francesco Ottobon. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 16 August
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

16 August 1360
Ha inizio la costruzione del Ponte della Paglia sulla Riva degli Schiavoni. Considerato uno dei primi ponti sorti a Venezia, venne forse cosÀ¬ chiamato dai barconi carichi di paglia che vi si ormeggiavano. Nel 1847 fu rico­struito e allargato, seguendo il vecchio modello.
16 August 1379
Chioggia, stretta d'assedio dalla flotta Genovese che ha giÀ  conquistato Grado, Caorle e Pellestrina, À¨ costretta a capitolare. La cittÀ  viene messa a sacco e data alle fiamme. L'Ammiraglio Pietro Doria, Comandante dei Geno­vesi, dichiara alteramente: "Venezia À¨ senza speranze. Presto metterÀ² le briglie ai cavalli di San Marco".
Àˆ il momento piÀ¹ grave della Guerra di Chioggia.
16 August 1458
Il gioco dei dadi viene permesso in pubblico solo nella Loggia del mercato di Rialto e tra le due colonne della Piazzetta di San Marco.
16 August 1532
Durante la notte un terribile incendio devasta il palazzo sul Canal Grande a San Maurizio, che il Procuratore Giorgio Cornaro aveva acquistato dai Malombra per ventimila ducati. In poche ore viene distrutta quella che, secondo il Sanu­do, era la piÀ¹ bella dimora di Venezia e potria dir d'Italia.
L'incendio fu causato dal fatto che essendo arrivate alcune casse di zucchero dalle proprietÀ  dei Cornaro a Cipro, per asciugarlo lo avevano disteso nelle soffitte accendendo alcuni bracieri, che appiccarono fuoco alle travi propagando ben presto l'incendio a tutto il palazzo.
16 August 1725
Nei saloni della Scuola di San Rocco, a Venezia, due signo­re inglesi osservano ammirate i dipinti che vi sono rac­colti, ma a loro volta sono oggetto di curiositÀ  perchÀ©, sui capelli tagliati cortissimi, portano un grazioso parruc­chino. Nel giro di pochi giorni le fluenti capigliature delle donne veneziane cadono sotto le forbici, e la moda del parrucchino si diffonde rapidamente.
16 August 1867
Un incendio, scoppiato nottetempo nella Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo a Venezia, distrugge la Cappella del Rosario, eretta per ricordare il trionfo delle armi cristiane a Lepanto. Opera di Alessandro Vittoria, la misuratissima Cappella (che a detta di Francesco Sansovino non aveva l'eguale in tutta l'Italia) conteneva preziosi tesori d'arte, fra i quali (messivi provvisoriamente) una Madonna di Giovanni Bellini e la celebre pala d'altare San Pietro Martire di Tiziano, che nell'incendio andarono irrepara­bilmente distrutti.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP