Venice History
Home Page de Venessia
TROVA
Birth of Venice

History of Venice

In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENESSIA, 19 04 1559:   Viene eletto Cancellier Grande Francesco Ottobon. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 1 February
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

1 February 1499
Alla presenza de Doge si scopre per la prima volta l'Orologio della Torre di piazza San Marco a Venezia.
Eseguita su progetto di Mauro Coducci, alta 29 metri, larga 6 e definita "splendente faro di bucintoro veneziano", la Torre reca al centro l'orologio policromo (da cui prende il nome), capolavoro di meccanica di Carlo e Paolo Rainieri da Reggio; sulla loggetta termi­nale si trovano due colossali figure maschili dette "i Mo­ri", fuse in bronzo da Ambrogio dalle Ancore, che bat­tono le ore contro un'enorme campana.
Restaurata più volte, la Torre ebbe il suo assetto definitivo nel 1755 quando furono aggiunte otto colonne ai vani della grande arcata a pian­terreno. L'aggiunta non trovò tutti consenzienti; notte­tempo, sulle colonne contestate, fu appeso un cartello con la scritta:
Lustrissime siore colonne, cossa féu qua?
- No lo savémo in verità!

A titolo di cronaca, dopo due secoli e mezzo di onorato funzionamento il macchinario dell'orologio verrà rinnovato da Bartolammeo Ferracina che impiegò ben cinque anni per costruire il nuovo macchinario e precisamente dal 1752 al 1757.
N.d.E.
La macchina dell'orologio subì altri importanti lavori da Luigi de Lucia nel 1858, che risulta essere l'ultimo firmatario dell'orologio prima che, in epoca recentissima, questo venisse saccheggiato e volgarizzato da una sedicente operazione di "restauro".
Si veda a tale proposito
la documentazione fotografica commentata
1 February 1607
Un'ordinanza del Consiglio dei Dieci vieta alle maschere di portar arme, o qualsivoglia altro strumento atto a ferire.
1 February 1710
Dopo aver patito le solite pene viene decapitato e squartato G. Battista Piantella.
Costui era stato direttore della fabbrica di Antonio Biondini, ricco mercante di saponi.
Accusato dal padrone di furto, il 19 dicembre 1708 venne condannato a vent'anni di esilio. Senonchˬ l'accusato l'anno successivo tornava a Venezia per vendicarsi. Visto passare il Biondini per i Tre ponti a Sant' Andrea, lo assaliva a colpi di mazza lasciandolo esanime Arrestato in un'osteria a San Salvador nel Trevigiano, venne portato a Venezia, processato e condannato a morte.
1 February 1862
Le autorità austriache di Venezia sono in stato di preal­larme per l'attività d'un misterioso comitato patriottico che incita alla disobbedienza i sudditi dell'imperial regio governo.
I giornali scrivono: Un comitato che nessuno conosce impone ai cittadini, col mezzo di cedolini prepa­rati all'estero, di passeggiare a levante piuttosto che a mezzodì, e di considerare come traditore della Patria chi frequenta il teatro. Insegna persino alla moda a mutare colori, spille, catenelle ed altri ninnoli simbolici.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP