Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 23 04 1324:   L'Imperatore Federico II che si trova a Venezia ripara ad Aquileia per evit --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 9 novembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

9 novembre 1268
Emanato un decreto con il quale gli Ambasciatori veneziani devono, oltre che giurare di operare e trattare soltanto per l'onore e il vantaggio di Venezia, consegnare al ritorno qualsiasi regalo avessero ricevuto durante la loro missione.
9 novembre 1411
Viene acclamato Doge NiccolÀ² Tron.
Durante il suo governo Venezia si assicurerÀ  il dominio dell'isola di Cipro.
9 novembre 1471
Dopo nove anni di Dogado, funestati da una terribile e disastrosa guerra contro i Turchi (che terminerÀ  solo nel 1479 con il suo successore Giovanni Mocenigo, costando a Venezia la perdita dell'Albania, del Negroponte e di altre Terre della Grecia), muore il Doge Cristoforo Moro.

BenchÀ© fosse uomo colto e pio, non godette il favore del Popolo e dei cronisti che cosÀ¬ lo descrissero: Tristo ipocrita, vindicativo, duplice, avaro et mal vegiudo dal Popolo.
Inesperto di cose militari, si dice fosse anche molto pauroso. Invitato a partecipare alla Crociata contro i Turchi bandita dal Pontefice Pio II, si mostrÀ² assai riluttante tanto da provocare (a quanto si racconta) la reazione del capitano Vittore Cappello che in pieno Maggior Consiglio ebbe a dirgli rudemente: "Serenissimo Principe, se no la vorÀ  andar co le bone, la faremo andar per forza; perchÀ© gavemo piÀ¹ caro el ben e l'onor de sta tera che no xe la paura vostra".
Nel suo testamento lasciÀ² scritto che fossero celebrate mille messe durante i suoi funerali, e destinÀ² i suoi beni alla costruzione di case per i poveri e al compimento della chiesa di San Giobbe, dedicata anche a San Bernardino da Siena che gli era amico e che gli aveva predetto l'elezione al Dogado.
9 novembre 1516
Il Maggior Consiglio cum il nome del Spirito Santo delibera che le terre di Gambarare, del Folo Moranzan e del Bottenigo abbiano a costituire la Provveditoria (all'incirca un'odierna pretura) di Gambarare, retta da un Nobile veneziano con potere di amministrare la Giustizia.
9 novembre 1531
Desta grande scalpore l'assassinio di Lucrezia Zorzi moglie del nobilhomo Marcantonio Venier.
Durante la serata Lucrezia nella sua camera stava giocando con il figlioletto mentre il marito era assente e i servitori occupati in stanze lontane quando due ladri, penetrati nel palazzo, trucidarono la poveretta e asportarono tutto ciÀ² che di denaro, ori e gioielli trovarono.
9 novembre 1545
Dopo un lungo periodo di malattia si spegne all'etÀ  di settantatrÀ© anni il Doge Pietro Lando.
Le sue ceneri sono andate disperse al momento della demolizione della chiesa di Sant'Antonio di Castello, dove sorgeva la tomba del Doge.
Della chiesa resta solo il grande arco ai Giardini Pubblici attribuito al famoso architetto Sanmicheli.
9 novembre 1579
Una legge del Senato vieta ai Nobili intervenuti ufficialmente al matrimonio di Bianca Cappello con il Granduca di Toscana di trattenere lo splendido anello avuto per ricordo dal Granduca stesso, ordinando loro di versarlo nelle casse dello Stato.
9 novembre 1630
A causa della peste che infesta Venezia muoiono in questo giorno ben 595 persone.
9 novembre 1660
Minacciando rovina il chiostro del convento di Santa Caterina di Mazzorbo, viene ordinato alle monache di provvedere al restauro.
9 novembre 1750
Eccezionale "acqua alta" con i soliti gravi disagi per la Popolazione. Infatti oltre alle merci nei magazzini si guastano i pozzi pubblici per la raccolta dell'acqua piovana.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP