Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 25 04 1323:   NicolÀ² Pistorino, detto anche Pistoreto, viene eletto Cancellier Grande. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 9 ottobre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

9 ottobre 1225
L'Imperatore Federico II di Svezia ordina all'Orefice veneziano Marino Nadal una zoia, o gioiello.
Àˆ un grande riconoscimento per l'oreficeria Veneziana, giunta a un altissimo grado di perfezione e tutelata da leggi severissime, di cui si ha notizia sin dai piÀ¹ antichi documenti.
9 ottobre 1268
Ordinato che i Procuratori di San Marco non possano essere in parentela tra loro.
9 ottobre 1280
I figli del Doge sono autorizzati a entrare nel Maggior Consiglio a 16 anni, devono perÀ² annualmente rinnovare il giuramento.
9 ottobre 1403
Da Modone, l'Ammiraglio Carlo Zeno invia un rapporto alla Signoria informando sullo scontro avuto con la flotta Genovese.
Scrive che la battaglia ˬ durata quattro ore e che alla fine la vittoria ˬ arrisa ai Veneziani; informa che non tutti i suoi hanno adempiuto al loro dovere, ch˩, altrimenti, nessuna nave avversaria si sarebbe salvata, e prega gli Avogadori di aprire un'inchiesta in tal senso.
Quanto a sˬ non ha alcun timore, essendo noto a tutti il suo operato.
Riferisce altresÀ¬ di aver fatto molti prigionieri, trai quali Pietro e Cosimo di Grimaldo, Leonardo Sauli e Cassiano Doria.
9 ottobre 1474
A Vicenza, un incendio distrugge gran parte del Castello dell'Isola adibito a deposito di munizioni e a carcere.
Restaurato a cura dell' Accademia Olimpica, nella sua Torre troverÀ  sede, dal 1857 al 1944, uno dei primi osservatori astronomici d'Italia.
9 ottobre 1608
Dal Senato viene nuovamente approvata la franchigia, da qualsiasi dazio o imposta, in favore dei marinai imbarcati che portino con s˩ mercanzie fino a un valore di venti ducati.
9 ottobre 1653
Muore a Venezia Lucrezia Marinelli, Letterata di notevole fama ai suoi tempi.
Nella sua opera: "NobiltÀ  delle donne" le virtÀ¹ femminili vengono messe a confronto con i difetti maschili: gentili laboriose geniali, le donne; tiranni oziosi malelingue, gli uomini.
Il suo elogio funebre sarÀ  scritto da un uomo, Fr. Della Chiesa: "Donna di eloquenza e di dottrina mirabile, la quale si À¨ innalzata tanto alto per le molte opere uscite dal suo divino ingegno, che non si puÀ² trovare chi uguagliare la possa".
Forse la Marinelli dovrebbe ammettere che uomini come il Della Chiesa sono almeno cavallereschi, anche se forse un tantino bugiardi...
9 ottobre 1711
Ordinanza vittuaria: "¦ i salumi non siano lavorati avanti a San Martin.
9 ottobre 1909
Muore a Torino Cesare Lombroso, psichiatra e antropÀ²logo.
Nato a Verona, entrÀ² come Ufficiale Medico nell'Esercito Piemontese, diresse il manicomio di Pavia e piÀ¹ tardi fu chiamato alla cattedra di Antropologia dell'UniversitÀ  di Torino, che tenne sino alla morte. ContribuÀ¬ notevolmente alla lotta contro la pellagra (che in quel tempo mieteva gran numero di vittime nelle campagne), alla istituzione dei manicomi criminali e sostenne la tesi, ora superata, che "il genio À¨ pazzia".
Enorme ˬ la produzione scientifica del Lombroso, raccolta in circa 400 tra volumi e opuscoli. La sua opera maggiore: "L'Uomo Delinquente" pose le basi della moderna antropologia criminale.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP