Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 2 05 1268:   Viene proibito a chiunque di giocare. con le uova ripiene d'acqua odoros --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 8 giugno
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

8 giugno 1280
Istituita la Magistratura del Cattaver.
Àˆ composta da tre Patrizi e deve sovraintendere alla preservazione e al recupero degli averi del Comun. Àˆ una specie di Guardia di Finanza di quel tempo.
8 giugno 1295
Il Maggior Consiglio di Venezia emana un decreto per frenare l'emigrazione dei maestri vetrai: Molti artisti partono da Venezia e vanno ad arricchire, a danno della Patria, altre cittÀ . Tutti quelli che emigreranno siano banditi, e rimpatriando non possano piÀ¹ lavorar vetri in Venezia o nello Stato Veneto. Quelli che ora lavorano nelle fornaci di Treviso, Padova, Vicenza, Mantova, Ferrara, Ravenna, Ancona e Bologna - sorte da poco - devono rientrare immediatamente a Venezia.
Proibita anche l'esportazione degli attrezzi necessari alla fabbricazione del vetro.
Anche i fioleri (soffiatori di bottiglie e fiale) espatriati sono obbligati a ritornare a Venezia.
8 giugno 1322
Stipulato un Trattato commerciale con la cittÀ  di Bruges nelle Fiandre.
8 giugno 1440
Il Consiglio dei Dieci ordina il Censimento Generale della popolazione.
8 giugno 1520
Vengono impiccati tra le colonne della Piazzetta il patrizio Bertuccio da Canal e un certo Leonardo da Monte. Un altro da Canal, Taddeo, ha la testa mozzata dalla scure, assieme a un barcaiolo di nome Donato, padre di sette figli.
Sono tutti rei confessi di furti compiuti di notte in dodici chiese della cittÀ , dalle quali avevano sottratto oggetti di gran valore, sia venale che affettivo.
8 giugno 1540
Un furioso temporale devasta gli orti delle Isole lagunari.
8 giugno 1588
A Venezia, dopo infinite discussioni e dopo l'esame di molti progetti, si costruisce per la prima volta in pietra il Ponte di Rialto. Oggi, giorno di zobia, circa le 18, nella chiesa di San Giacomo con cotta et stolla che asperse con acqua santa.
8 giugno 1630
Il Marchese di Strigis, Ambasciatore di Carlo Gonzaga, porta a Venezia i germi della peste. Il terribile flagello, che avrÀ  fine solo il 21 novembre 1631, mieterÀ  quasi centomila vittime.
8 giugno 1706
Pietro Barbarigo diviene Patriarca di Venezia. Sostituisce Giovanni Alberto Badoer, nominato dal Papa Cardinale e Vescovo di Brescia.
8 giugno 1715
La flotta Turca compare davanti all"â„¢isola di Tine. Il Provveditore veneziano Bernardo Balbi si arrende immediatamente, senza tentare nemmeno una pur minima difesa. Tornato in Patria, per la sua viltÀ  verrÀ  condannato al carcere a vita.
8 giugno 1884
Solenne inaugurazione a Padova del Teatro Verdi, giÀ  Teatro Nuovo, ricostruito sotto la direzione dell'architetto Sfondrini.
Giuseppe Verdi, invitato allo spettacolo d'apertura, si scusa di non poter intervenire: "Che verrei a fare? A farmi vedere? A farmi applaudire? Vi si oppongono i miei gusti".
La modestia del grande compositore À© commentata dai giornali con due parole: "Bravo Verdi!".

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP