Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 25 04 1323:   NicolÀ² Pistorino, detto anche Pistoreto, viene eletto Cancellier Grande. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 7 novembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

7 novembre 1339
Superando gli altri candidati Marin Faliero e Andrea Dandolo, con trentadue voti viene eletto Doge Bartolomeo Gradenigo all'etÀ  di settantasei anni.
7 novembre 1523
La Serenissima Signoria di Venezia concede udienza in Palazzo Ducale ad Antonio Pigafetta.
Il navigatore vicentino riferisce alla Signoria, radunata in solenne udienza, sul viaggio intorno al mondo fatto con le navi portoghesi al comando di Magellano.
Pigafetta (detto anche el cavalier erante) descrive minuziosamente il viaggio da lui compiuto con la spedizione di Magellano e risponde alle varie domande rivoltegli dal Doge e dai Senatori.
Il cronista Sanudo scrive: Tuto el Collegio stete cum gran atenzion ad aldirlo e tuti rimaseno stupefati di quelle cosse che sono in India.
7 novembre 1866
Giornata tristissima per Venezia. Viene festeggiato l'arrivo di Vittorio Emanuele di Savoia, artefice, con l'inganno e con la forza, della perdita della libertÀ  e della indipendeza della Serenissima.
L'evento sarÀ  chiamato "unificazione alla madre patria", ma per Venezia sarÀ  la perdita della gloriosa e millenaria indipendenza
Unico atto positivo del Savoia verso Venezia sarÀ  concedere la medaglia d'oro al Valor Militare alla Bandiera della Serenissima per i fatti del 1848-49.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP