Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 27 04 1286:   Chi viene nominato Ambasciatore potrÀ  rifiutare tale incarico solo per p --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 4 giugno
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

4 giugno 1258
Un'ordinanza vieta i lasciti di immobili a Enti religiosi e a ecclesiastici.
4 giugno 1364
La galera del Sopracomito Pietro Soranzo armata a festa, con gli alberi ornati di rami verdi e i galeotti con in testa corone di alloro, tra il festoso suono delle trombe, reca a Venezia la notizia della riconquista dell'isola di Candia (vedi 10.4.1364).
Il Doge ordina subito per tre giorni solenni Atti di ringraziamento a Dio, distribuzione di elemosine ai poveri e splendide feste, buon testimone delle quali À¨ Francesco Petrarca, in quei giorni residente nella nostra cittÀ .
4 giugno 1553
Dopo ben venti scrutinii, all'etÀ  di settantotto anni viene eletto Doge Marcantonio Trevisan.
Il ritardo e l'incertezza sulla sua elezione erano dovute alle sue ben note bontÀ  d'animo e innocenza, per le quali a lungo parve inadatto a ricoprire la massima carica della Repubblica in quei tempi difficili.
4 giugno 1577
Per "ritenzione di orina", muore il Doge Alvise I Mocenigo a 69 anni, dopo sette di principato.
La sua tomba sovrasta e attornia l'interno e la porta maggiore della chiesa dei SS. Giovanni e Paolo.
4 giugno 1604
Muore a Lione Isabella Canali Andreini, attrice comica padovana. Moglie di Francesco Andreini (capostipite della celebre famiglia di attori italiani), esordÀ¬ a Firenze come Â"prima amorosaÂ" nella Compagnia dei Gelosi. Dotata di grande talento drammatico, deliziosa cantante e buona musicista, veniva chiamata Â"Isabella, bella di nome, bella di corpo, bellissima d'animoÂ", e fu proclamata Â"la maggior comica che mai sia esistita Â". Ottima poetessa, godette l'amicizia di Maria de' Medici, Regina di Francia, e la stima di Torquato Tasso. Il personaggio di Isabella (da lei creato e che da lei prese nome) aggiunse un tipo alla Commedia dell'Arte.
4 giugno 1797
A Venezia, per ordine di Napoleone, si distruggono le insegne della decaduta Repubblica. Sovrapposto a un rogo l'Aureo Manto, il Corno Ducale e il Libro d'Oro dell'estinta Aristocrazia, tutto si diede alle fiamme, e le ceneri furono sparse al vento.
4 giugno 1798
Muore a Dux, in Boemia, l'avventuriero veneziano Giacomo Casanova. Spadaccino, violinista, mercante, poeta, teologo, fabbricante di tessuti, direttore di lotterie, matematico, alchimista, mago, storiografo, girÀ² mezzo mondo, e imbrogliÀ² mezzo mondo, sempre sottraendosi con la fuga al momento opportuno. Negli ultimi anni di vita scrisse le sue "Memorie" che, nonostante le molte esagerazioni, rappresentano un vivace panorama della vita europea del Settecento.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP