Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 11 08 1274:   Emessa una legge che vieta qualsiasi forma di propaganda elettorale per gli --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 4 dicembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

4 dicembre 1251
Data facoltà  al Doge di togliere la parola in Maggior Consiglio ai malparlanti.
4 dicembre 1460
Muore a Ferrara Guarino Veronese, letterato e pedagogo. Dopo aver insegnato a Firenze, Venezia e Verona, era stato invitato a Ferrara nel 1429 come precettore del Principe Leonello d'Este. Ivi creò una specie di convitto dove le lezioni regolari si alternavano alle esercitazioni fisiche: ginnastica, caccia, danza e nuoto. Impartito in un clima di serenità  e comprensione fra docenti e scolari, l'insegnamento preludeva allo spirito pedagogico di Vittorino da Feltre. Fu principale merito del Guarino se Ferrara, ove soggiornò quasi 30 anni, divenne illustre sede dell'Umanesimo.
4 dicembre 1582
Disposta la multa di venti soldi ai Burchieri che gettassero in acqua o al di fuori delle località  di discarica autorizzata i rifiuti prelevati dalle casselle delle scoasse (cassonetti per la raccolta delle immondizie).
4 dicembre 1645
Viene ordinato che in chiesa gli uomini restino separati dalle donne.
4 dicembre 1664
Per non aggravare le già  precarie condizioni di salute del Podestà  dell'isola di Torcello, e affìnché non siano trascurati gli interessi della Comunità  isolana, lo si autorizza a tenere le riunioni del Consiglio nella propria casa e a dirigerle anche rimanendo a letto.
4 dicembre 1713
Nasce a Venezia Gaspare Gozzi, letterato. Primo di 11 fratelli e padre di 5 figli, lavorò senza tregua per mantenere la numerosa famiglia, purtroppo mal diretta dalla moglie Luisa Bergalli, poetessa discreta ma pessima amministratrice della casa.
Il Gozzi usava dire: "Devo pattuire il cervello e farlo operaio degli ingordi librai".
Fra le sue cose migliori: "La difesa di Dante", i "Sermoni" (garbata satira dei costumi del tempo), i periodici bisettimanali "Gazzetta Veneta" e "Osservatore Veneto", redatti con grande misura e stile brioso.
4 dicembre 1818
Il primo battello postale a vapore, chiamato "La Carolina", compie il viaggio d'inaugurazione da Trieste a Venezia in dieci ore.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP