Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 27 04 1286:   Chi viene nominato Ambasciatore potrÀ  rifiutare tale incarico solo per p --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 4 ottobre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

4 ottobre 1210
Ordinata la messa alla berlina di qualsiasi persona che giochi a dadi sotto i porticati delle chiese.
4 ottobre 1460
L'umanista Giorgio da Trebisonda offre alla Repubblica Veneta la sua traduzione latina delle "Leggi" di Platone. In cambio gli viene offerto l'incarico d'insegnare UmanitÀ  ed Eloquenza nella Scuola della Cancelleria Ducale, con un compenso annuo di 150 ducati d'oro.
SarÀ  perÀ² breve la permanenza a Venezia del litigioso e irrequieto Umanista, che se ne andrÀ  per non aver ottenuto (com'era suo desiderio) la nomina a Storico Ufficiale della Repubblica.
4 ottobre 1555
Investite da un tremendo fortunale quattro galere veneziane affondano nel porto di La Valletta a Malta.
Dopo quattro giorni le navi vengono riportate a galla; nessuno dei rematori incatenati ai remi ˬ riuscito a salvarsi.
4 ottobre 1609
Il Bailo Veneto a Costantinopoli, Simone Contarini, comunica al Doge di Venezia che i Gesuiti hanno introdotto in Europa la passiflora o "fior di passione". I gesuiti - scrive - han portato a Costantinopoli certa pianta dipinta, nata dicono nelle Indie, ove si veggono espressi dalla natura tutti i misteri della Passione Santissima di Nostro Signore.
4 ottobre 1612
Viene rifiutato al Nunzio Pontificio l'uso del loco dei tormenti (la camera delle torture), usato dai Signori di Notte in Palazzo Ducale.
4 ottobre 1612
Nel Ghetto e sotto l'orologio in Piazza San Marco viene data licenza di vendere tabacco in quanto oltr' essere utile per le ferite ed altri mali, in tre maniere si adoperÀ². Alcuni a masticarlo incominciarono a prenderlo in polvere, altri ed altri a fumarlo per mezzo di una cannuccia forata.
4 ottobre 1624
Consacrazione della chiesa di San Felice in Cannaregio.
4 ottobre 1720
Nasce a Mogliano Veneto l'architetto e incisore Giambattista Piranesi. Autore di una sola opera di architettura: la Chiesa di Santa Maria del Priorato in Roma, la sua fama ˬ legata all'arte incisoria.
Nelle sue acqueforti rivivono i monumenti romani dell'Epoca Repubblicana e Imperiale: archi, colonne, templi, ricoperti da muschi e da edere, in romantico abbandono su sfondi di cielo tempestoso.
Con la sua appassionata esaltazione dell'antica Roma, vorrebbe ridestarne la grandezza e le glorie nel cuore degli italiani. SarÀ  chiamato "l'Alfieri del bulino".

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP