Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 21 05 1347:   Emanato un decreto che riferisce a un altro piÀ¹ antico con cui si vietav --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 28 agosto
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

28 agosto 1289
Il Papa NicolÀ² emette una bolla con la quale anche a Ve­nezia viene istituita l'Inquisizione. In Venezia perÀ², a differenza degli altri Stati, ai Giudici Ecclesiastici si impone la presenza nei processi di tre Senatori, incaricati anche di assistere alle deliberazioni dell'Inquisizione.
I tre Senatori possono anche in qualsiasi momento sospendere le delibere e le sentenze, se con­trarie alle leggi e ai costumi veneziani.
28 agosto 1305
I Fornasieri del vetro sono autorizzati a costruire il fanÀ² (fanale) della torre sul molo del porto di Ancona.
28 agosto 1309
Durante la guerra di Ferrara il presidio di Castel Tebaldo, vicino a Ferrara stessa, viene sopraffatto e la flot­ta veneziana sul Po distrutta.
28 agosto 1409
A Venezia si decretano pene severissime contro chiunque disturberÀ  la pace notturna con il suono di trombette.
28 agosto 1423
In Pregadi viene decisa la costruzione del primo ospeda­le per appestati nell'isola di Santa Maria di Nazareth.
Dal nome dell'isola, appunto "di Nazareth", derivÀ² il vo­cabolo Lazzareto diffuso successivamente in tutte le lingue europee.
28 agosto 1738
Scoppia un violento incendio che semidistrugge il palaz­zo della famiglia Bartolini situato sulla fondamenta della Madonna dell'Orto.
28 agosto 1834
La "Gazzetta Privilegiata di Venezia" dÀ  notizia del­l'eccezionale maltempo che imperversa nel Veneto e parti­colarmente su Padova: "Ieri - alle una pomeridiane circa - una terribile grandinata preceduta da un nembo orribile, con aspetto spaventoso e con impeto e muggito orrendo, À¨ caduta su Padova. La grandine, immensamente folta e di una grossezza sconosciuta a memoria d'uomini viventi, durÀ² circa mezz'ora e la cittÀ  fu orrendamente devastata. I danni sono incalcolabili, e non vi ha un solo tetto che non abbisogni di essere ricoperto. Il giornale conclude con un patetico appello ai fabbricanti di tegole di tutte le Province perchÀ¨ vogliano aiutare Padova.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP