Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 16 10 1308:   Durante le dispute per il possesso del Territorio Ferrarese, il Papa pronun --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 25 maggio
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

25 maggio 1299
Con la mediazione di Matteo Visconti, Vicario Imperiale e Capitano Generale di Milano, viene firmata una tregua tra le Repubbliche Marinare di Venezia e Genova.
Per parte Veneziana firmano Romeo Querini e Gratono Dandolo e per parte genovese Corrado Spinola e Lamba Doria Capitani del Popolo.
Fra l'altro viene sottoscritto che in caso di guerra tra Genovesi e Pisani i Veneziani non potranno navigare oltre Genova, cioè né a Pisa né in Corsica né in Sardegna né in altro luogo tra Nizza e Civitavecchia, mentre in caso di qualsiasi guerra nell'Adriatico i Genovesi non potranno navigare altro che a Venezia.
25 maggio 1363
Il Papa Urbano V invia una lettera al Senato incitando i Veneziani alla guerra contro i Turchi.
25 maggio 1409
Autorizzato il restauro dei dipinti situati nella Sala del Maggior Consiglio in Palazzo Ducale.
25 maggio 1630
L'esercito Veneziano viene sconfitto dalle truppe Imperali nella battaglia di Valeggio sul Mincio, in gran parte per la viltà  e l'inettitudine del Provveditore Generale dell'esercito Zaccaria Sagredo.
Tornato a Venezia questi viene destituito della carica di Procuratore di San Marco e condannato a dieci anni di carcere.
25 maggio 1639
Marco Ottoboni viene eletto Cancellier Grande.
25 maggio 1741
Alvise Foscari diviene Patriarca di Venezia. Succede a Francesco Antonio Correr, deceduto il giorno I7 dello stesso mese.
25 maggio 1768
Emesso l'ordine che i cani siano custoditi dal loro padrone e portino un collare di riconoscimento. Ordinato altresì che le botteghe da caffè espongano ciotole d'acqua ad uso delle bestie.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP