Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 19 04 1559:   Viene eletto Cancellier Grande Francesco Ottobon. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 25 novembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

25 novembre 1298
Alla giovanissima etÀ  di trent'otto anni viene proclamato Doge Pietro Gradenigo.
FarÀ  il suo ingresso in Palazzo Ducale solo il 3 dicembre successivo in quanto si trovava come PodestÀ  a Capodistria dove andarono a prelevarlo dodici Ambasciatori con cinque galee.
Il suo Dogado viene ricordato sopratutto per la famosa Serrata del Maggior Consiglio che dette vita legale al Patriziato Veneziano, oltre che per la famosa congiura Tiepolo - Querini.
25 novembre 1428
Emessa un'ordinanza secondo la quale i Capi della Quarantia devono mensilmente visitare i carcerati e ascoltarne gli eventuali reclami.
25 novembre 1523
Arde un terribile incendio nelle case dei Dandolo sulla Riva del Carbon a Rialto, provocando gravissimi danni.
25 novembre 1544
Legiferate le pene per i furti:
A chi ruba la prima volta sian mozzate le orecchie, la seconda la punta del naso, la terza cavati gli occhi, se non impiccati.
25 novembre 1847
La Direzione Generale della Polizia austriaca informa il Governo che nelle botteghe di Venezia sono esposti al pubblico canti, inni e altre composizioni musicali in onore di papa Pio IX.
Rilevato l'evidente scopo politico e fatto presente che il materiale ˬ in gran parte stampato dalla casa editrice Giovanni Ricordi di Milano, la Polizia chiede istruzioni in merito.
Il Governo austriaco risponde:
Non sembra opportuno sequestrare le stampe giÀ  messe in vendita, perchÀ© si otterrebbe solo l'effetto di richiamare l'attenzione del pubblico fra cui vi sono malevoli e malintenzionati nei confronti dell'Austria.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP