Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 5 03 1412:   Francesco Baldovino viene appeso alla forca situata fra le due colonne dell --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 24 febbraio
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

24 febbraio 1270
Facta pubblica concione in Piazza San Marco, la Popolazione approva che i Procuratori di San Marco siano tutori dei pupilli, dei mentecatti e siano altresì esecutori testamentari.

Dal Maggior Consiglio viene vietato a qualsiasi, senza una speciale autorizzazione, di esportare da Venezia legname non lavorato o in tavole.
Questa norma viene emessa essendo il legno materiale prezioso alle esigenze della cantieristica e dell'industria veneziana.
24 febbraio 1279
Viene accettata la Sottoscrizione di Capodistria, con la clausola che vengano abbattute le mura e le torri di guardia alla città .
24 febbraio 1548
Sulla porta della chiesa di San Polo, dalla quale usciva dopo aver ascoltato la messa domenicale, viene assassinato dai sicari del consanguineo Cosimo, il profugo a Venezia Lorenzino de' Medici di Firenze.
Il Fiorentino aveva preso abitazione in Cannaregio a San Giobbe e si era successivamente trasferito a San Polo, per stare più vicino a Elena Barozzi, moglie del patrizio Antonio Zantani da San Tomà , che amava perdutamente di un amore non ricambiato.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP