Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 18 05 1291:   San Giovanni d'Acri cade in mano del Sultano d'Egitto. Con quella cittÀ  --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 23 dicembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

23 dicembre 1268
D'ora in avanti gli Ambasciatori al loro ritorno a Venezia devono presentare una relazione scritta del loro operato nei Paesi in cui sono stati.
23 dicembre 1483
Una legge del Maggior Consiglio ordina che se qualche appartenente al Consiglio stesso avesse un qualche interesse diretto sull'argomento in discussione in quel momento deve uscire immediatamente dalla Sala. I Segretari della Seduta, che dovevano essere a conoscenza di tali fatti, devono immediatamente avvertire tanto l'interessato che l'Assemblea.
23 dicembre 1512
Un'ordinanza vieta di invitare "mamole" a feste da ballo.
Era questo uno dei nomi con cui venivano chiamati gli invertiti.
23 dicembre 1618
Lorenzo Venier ˬ nominato Capitano Generale da Mar" ossia comandante in capo di tutte le forze navali della Repubblica.
23 dicembre 1629
Dopo sedici giorni di malattia e tre di agonia all'etÀ  di settantanni muore il Doge Giovanni I Corner.
Il suo corpo riposa nella chiesa dei Tolentini.
23 dicembre 1665
Il Senato Veneto istituisce la Fiera di Lendinara, detta anche "della Madonna", con la prescrizione che sia tenuta nei giorni 8, 9 e l0 settembre.
La fiera fu cosÀ¬ descritta da Alberto Mario: "Nei tre giorni santi capitano e occupano le piazze saltimbanchi, acrobati, torme di cani ammaestrati, carri di belve in gabbia, qualche circo equestre di quinta classe, qualche fanciullo gigante, o uomo selvaggio o foca marina, visibili per una palanca. Commercianti di panni, di ferro, di terraglie, di oreficerie, di scarpe, di dolci, di frutta, di cappelli, di tappi, di cannelle e cocchiumi da botte, piantano le loro tende e il loro banco. A Lendinara brulicano almeno ventimila rustici. Pure, nonostante lo straordinario concorso, i mercadanti se ne vanno malcontenti della poca moneta intascata, e sÀ¬ che i ventimila arrivano col borsellino pieno, e ritornano asciutti".
23 dicembre 1775
Un avviso informa che da Giorgio Quadri di CorfÀ¹, sotto le Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, si beve "caffÀ¨ turco".
23 dicembre 1779
Gli Inquisitori di Stato espongono le loro preoccupazioni a causa del diffondersi del gioco della Tombola.
23 dicembre 1880
Inaugurazione del Ponte Perez a Zevio, in provincia di Verona. Costruito in ferro, costÀ² all'incirca 200 mila lire, ed À¨ il piÀ¹ lungo sul fiume Adige. Distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, fu poi ricostruito.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP