Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 16 10 1308:   Durante le dispute per il possesso del Territorio Ferrarese, il Papa pronun --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 18 agosto
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

18 agosto 1298
A qualsiasi sfoderi le armi in San Marco o in Palazzo Duca­le verrà  inflitta la pena di un anno di carcere.
18 agosto 1558
Un bando a stampa proibisce: "la mala consuetudine usata per gli famigli, massare, etc. di buttar ruinazze, scon­ceze et altre immunditie nelli rii et sopra le strade pubbliche, non nolendo quelle portar al luochi soliti co­sa che è danosa et vergognosa, atterandose li rii per ditta causa et buttando adosso le persone che transitano per i ditti rii et strade".
Ai trasgressori erano comminate non solo pene pecuniarie ma persino di esser frustadi a torno la contrà  dove fosse avvenuta la contravvenzione.
18 agosto 1585
Elezione di Pasquale Cicogna a Doge di Venezia dopo un conclave assai agitato: nel cortile del Palazzo Ducale scoppiò un conflitto armato fra i nobili e la nomina poté aver luogo solo dopo 53 scrutinii.
Pasquale Cicogna era di carattere tranquillo e pio pur avendo ricoperto parecchi alti incarichi nell'Amministrazione Pubblica. Il Popolo dimostrò molta freddezza alla notizia della sua elezione, non avendo il Cicogna grandi mezzi finanziari. Durante il suo Dogado venne tuttavia costruita la splendida città  fortezza di Palmanova nel Friuli.
Durante il suo Principato Venezia si sviluppò notevolmente: vennero aperte le Fondamente Nuove, si costruirono varie chiese e s'istituì la prima lotteria pubblica.
Uomo assai povero e religioso, mori in odore di santità  per un episodio avvenuto mentre assisteva alla Santa Messa: un colpo di vento portò via al sacerdote officiante l'ostia consacrata, che, dopo un lungo volo, andò a posarsi lievemente fra le mani del Cicogna.
18 agosto 1725
Con provvedimento eccezionale il Senato approva la costruzione di una cavana (ricovero per barche) a uso dell'Ambasciatore Imperiale, in deroga alle severissi­me leggi vigenti in materia.
Due anni dopo, partito l'Ambasciatore da Venezia viene ordinata la pronta demolizione della cavana.
18 agosto 1855
Inaugurazione del Museo Civico di Vicenza, con sede in palazzo Chiericati.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP