Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 3 05 1395:   Viene proibito agli ebrei, anche se medici, di stabilirsi a Venezia. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 17 giugno
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

17 giugno 1509
Durante la guerra contro la Lega di Cambrai, nel giorno di Santa Marina i Veneziani al comando del Provveditore Andrea Gritti riconquistano Padova.
17 giugno 1590
Consacrata la ricostruita chiesa di S. Maurizio.
17 giugno 1732
Le sorelle Margherita e Marietta Salvioni, vedova Goldoni, cedono quattro campi di terra di loro proprietÀ  situati nei pressi di Lendinara. Il ricavato della vendita (duecento­venticinque ducati) servirÀ  a pagare il debito contratto per le spese di laurea dell'amatissimo nipote e figlio Carlo Goldoni. Il quale, da scapestrato com'era, s'era preparato a sostenere la tesi di laurea giuocando tutta la notte a carte, perdendo un buon gruzzoletto.
17 giugno 1741
Per un colpo apoplettico muore il Doge Alvise Pisani al­l'etÀ  di settantasette anni e dopo sei di Dogado.
Le sue ceneri si trovavano nella chiesa di Sant'Andrea al Lido ma andarono disperse quando questa, dapprima adibita agli usi militari nel 1810 per effetto delle soppressioni religiose napoleoniche, veniva in seguito demolita.
17 giugno 1849
La commissione militare di Venezia (formata dal Generale Ulloa, dal Colonnello Sirtori e dal Tenente di Vascello Baldisserotto) pubblica un bando in cui si dice: Periscano le fortune e la vita, ma sia salvo l'onore di questa grande ed infelice Patria. Venezia, la Roma del mare, non sarÀ  oppressa dalla prepotenza perchÀ© le sue difese sono uguali alla grandezza del suo cuore. Il nostro decreto, piÀ¹ che a lettere, sarÀ  scritto a fatti nella storia.
***********************************************
Infatti, a tanta distanza da quella serie di sconfitte militari e ideologiche che a partire dal "secolo dei lumi" (piÀ¹ precisamente direi: "delgi abbagli") ha portato alla presente miseria morale che corrode la cittÀ , il Cuore Veneziano non À¨ domo. Io personalmente, e in qualitÀ  di Presidente del Comitato di Salute Pubblica a Venezia, dichiaro le nostre azioni come scrittura di quel Decreto Marziale.

Eguale Spirito ci anima, lo spirito d'amore per il buon Governo, per la lealtÀ  e la fiducia, per l'operositÀ  e il coraggio, per l'acqua e il Mare. Venezia sempre avrÀ  una Difesa pari alla grandezza del suo Cuore, poichÀ© Essa À¨ una categoria dello Spirito, prima che una cittÀ . Guai a chi avrÀ  reciso il ponte fra quello Spirito e il Mondo.
(nota autografa di Umberto Sartory, 17 giugno 2006)



17 giugno 1905
Nel cielo di Vicenza volteggia la prima aeronave d'Italia, uscita dall'aeroscalo di Schio (scherzosamente chiamato "l'Arca di NoÀ©"). L'aeronave, a forma di pesce, À© lunga 50 metri con un diametro di 9 metri e venti centimetri. Si deve all'ingegno del vicentino Pasquale Cordenons, che attuÀ², come si sorisse: idee e principi nuovi, supe­riori a tutti i sistemi conosciuti. Molti anni dopo si dirÀ : "Vicenza sarÀ  sempre grande quando segnalerÀ  alla storia che i giganteschi Graf Zeppelin non sono che i figli della minuscola e ancor piÀ¹ gigantesca Aeronave Cordenons".

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP