Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 25 04 1323:   NicolÀ² Pistorino, detto anche Pistoreto, viene eletto Cancellier Grande. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 16 ottobre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

16 ottobre 1308
Durante le dispute per il possesso del Territorio Ferrarese, il Papa pronuncia la Scomunica e l'Interdetto contro la cittÀ  di Venezia, il Doge, i Consiglieri, i Capitani e tutti quelli che avessero aiutato i Veneziani. Viene decretata altresÀ¬ la confisca di quanto essi possiedano in Ferrara e proibito il commercio e il trasporto di vettovaglie a Venezia da parte di chicchessia.
16 ottobre 1429
Con gran soddisfazione del Senato, Girolamo Contarini viene chiamato quale mediatore a dirimere i contrasti sorti tra Enrico e Giovanni Mainardo, Conti di Carinzia, Gorizia e Tirolo.
16 ottobre 1514
Con onoranze funebri solenni e Messa cantata viene celebrato il funerale di Lucia Trevisan nella chiesa di Santa Caterina.
Il fatto viene raccontato perchÀ¨ anche se la Trevisan cantava per excelentia e nella sua casa se reduceva tute le virtÀ¹ musicali, di professione faceva il piÀ¹ vecchio mestiere del mondo, la prostituta.
16 ottobre 1543
Dai Signori di Notte al Criminal viene disposto che nessuna meretrice possa uscire di notte se non ˬ munita di un lume.
16 ottobre 1593
Su incarico del Senato i nobili Marcantonio Barbaro, Zaccaria Contarini, Giacomo Foscarni e Marino Grimani decidono il luogo dove edificare la cittÀ  fortezza di Palma, l'odierna Palmanova nel Friuli.
16 ottobre 1659
Mentre si trova nella sua Villa di val Nogaredo giunge a Domenico Contarini la notizia che À¨ stato eletto Doge. Àˆ una persona amata e benvoluta da tutti per la dolcezza d'animo e il simpatico e bell'aspetto.
16 ottobre 1690
Lorenzo Giustiniani viene canonizzato da Papa Alessandro VIII (il veneziano Piero Ottoboni), la pubblicazione ufficiale si avrÀ  perÀ² soltanto con Papa Benedetto XIII nel 1727.
Nato a Venezia il 10 luglio 1381, da antica Famiglia patrizia, a 21 anni fonda la "Congregazione dei Canonici di San Giorgio in Alga"; a 26 viene ordinato Sacerdote; a 52 ˬ consacrato Vescovo di Castello.
Mosso da infinito amore verso il prossimo usava dire che la sua delizia era aiutare i poveri, e quando infurieranno due terribili pestilenze sarÀ  il primo ad accorrere ovunque con grave pericolo personale.
Protopatriarca di Venezia nel 1451, scriverÀ  il trattato "Dell'umiltÀ " e altre opere ispirate a profondo misticismo.
Morto l'otto gennaio 1456, ai suoi funerali, celebrati nella Cattedrale di San Pietro di Castello, partecipÀ² l'intera Cittadinanza veneziana, tanto che si dovette ricorrere alla chiusura delle porte del tempio.
La salma di San Lorenzo Giustiniani rimase esposta alla venerazione dei fedeli per 67 giorni.
16 ottobre 1785
Rapporto degli Inquisitori di Stato su una Loggia massonica scoperta per caso a Venezia il 25 aprile precedente e della quale facevano parte Patrizi, alcuni Religiosi e altre persone.
L'appartenenza alla Loggia verrÀ  solo pubblicamente riprovata.
16 ottobre 1866
Le truppe Italiane d"â„¢occupazione, guidate dal Generale Medici, entrano a Verona da Porta Vescovo.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP