Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 4 04 1423:   Alla bella etÀ  di ottant'anni muore il Doge Tommaso Mocenigo. Prima di m --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 14 dicembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

14 dicembre 1359
Muore assassinato Cangrande II della Scala, Signore di Verona.
Avido di potere, odiato dagli stessi fratelli Cansignorio e Alboino, con i quali avrebbe dovuto governare secondo la volontà  del padre, la sua crudeltà  fu tale da farlo chiamare "cane rabbioso", dai contemporanei. Per difendersi dalle continue ribellioni popolari, diede inizio nel 1354 alla costruzione del Castello Scaligero (poi detto Castelvecchio) e del grande ponte merlato. Ciò non valse a salvarlo dalla vendetta del fratello Cansignorio che, vedendosi sempre più escluso dal potere, lo trucidò di propria mano nei pressi della chiesa di Sant'Eufemia.
14 dicembre 1388
Nicolò Zeno, Benedetto Soranzo e Michele Contarini prendono possesso di Treviso a nome della Serenissima, in base al Trattato con Galeazzo Visconti (v. 29.5.1388).
Treviso assieme al territorio di Ceneda (presso l'odierna Vittorio Veneto) passa così dalle mani dei Carraresi, Signori di Padova, a quelle veneziane.
14 dicembre 1474
Sale al Soglio Ducale Pietro Mocenigo all'età  di sessantanove anni, uno dei grandi personaggi della storia veneziana.
Infatti nominato Capitano Generale contro i Turchi saccheggiò Satalia, prese e distrusse Smirne e devastò tutte le coste dell'Asia Minore. Successivamente conquistò Sichino, Corico, Seleucia e sparse il terrore fino all' Ellesponto.
Il suo corpo giace ai S.S. Giovanni e Paolo, in un monumentale mausoleo.
14 dicembre 1617
Con decreto della Magnifica Comunità  Cadorina, si proibiscono le serenate sotto le finestre dei vedovi che stanno per riprender moglie.
14 dicembre 1624
Istituita la Scuola del Crocefisso, con lo scopo di curare il suffragio dei defunti e seppellire gli annegati rimasti sconosciuti.
I confratelli, per non essere riconosciuti nelle processioni, portavano sempre in testa un cappuccio.
14 dicembre 1713
Gli schiavi Turchi, per decreto, possono essere liberati dopo dieci anni di buona condotta.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP