Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 3 05 1395:   Viene proibito agli ebrei, anche se medici, di stabilirsi a Venezia. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 12 novembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

12 novembre 1259
Per la quarta e ultima volta, Treviso ristabilisce la sua dominazione su Conegliano che, nel 1388, passerÀ  sotto Venezia restandovi fino alla caduta della Repubblica.
12 novembre 1548
Proibito a chi puÀ² mantenere i figli l'affidarli all'ospedale della PietÀ .
12 novembre 1722
Il giorno successivo alla festa di San Martino cominciava ufficialmente il grande rientro dei nobili e della loro servitÀ¹ dalla villeggiatura e la cittÀ  cominciava nuovamente a ripopolarsi.
Si ricorda che sotto la Repubblica nell'ultimo secolo i periodi di vacanza erano due, dal 12 giugno a fine luglio e dal 4 ottobre, festa di San Francesco, al giorno appunto della festa de San Martin.
12 novembre 1866
Nasce a Venezia Checco Gritti, poeta vernacolo e rifacitore, in chiave umoristica, di opere teatrali classiche.
Legato alla cultura francese, come tutti a quel tempo, la sua fama deriva in particolare dagli Apologhi che per grazia, vivacitÀ  e vigore superano quelli del poeta francese Florian, cui si ispirano.
Nelle parodie tragiche il Gritti si fa beffe, lui Patrizio, della classe patrizia dominante, sferzando anche letterati d'accatto, Ambasciatori, Re, Principi e consiglieri che non consigliano nulla.
La prima rappresentazione d'una sua commedia: "L'Acqua Alta o le Nozze in Casa de l'Avaro" À¨ accolta da una tempesta di fischi; chi fischia allegramente, piÀ¹ di tutti, À¨ lo stesso autore.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP