Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 9 12 1268:   Ordinato che le persone arrestate per sospetto di furto possano essere sott --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 10 ottobre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

10 ottobre 1254
Ordinato che i Cinque Savi alla Pace tengano un registro dove annotino le multe inflitte.
Si ricorda che la Magistratura in questione sovrintendeva alle cose e proprietà  dei Paesi del continente, appunto in tempo di pace.
10 ottobre 1336
Pietro de' Rossi, valente condottiero di Pontremoli in Toscana, riceve solennemente in Basilica di San Marco il vessillo della Repubblica dalle mani del Doge che gli affida il Comando delle truppe Veneziane impegnate nella guerra con Mastino della Scala Signore di Verona.
Erano stati mobilitati tutti i Veneziani abili dai venti ai sessant 'anni, divisi in dodici parti e stabilito quali dovessero partire per primi, quali per secondi e così via.
A sostegno dei nostri fanno lega comune Azzo Visconti Signore di Milano, Obizzo d'Este Signore di Ferrara, Luigi Gonzaga di Mantova oltre ai Fiorentini, ai quali in cambio era stato promesso il possesso di Lucca con un Trattato del 21 giugno precedente.
10 ottobre 1409
Decreto contro la libertà  dei maiali a Venezia. Il Senato, considerati i gravi danni provocati dai porci, che sotto spezia di animali di Sant'Antonio vagano liberamente nelle vie cittadine, intima ai proprietari di tenerli rinchiusi, vietando nel modo più assoluto di lasciarli scorazzare per calli e campi.
Sparisce così un'antica tradizione.
10 ottobre 1430
Eccezionale acqua alta che rovina molti pozzi pubblici e fondamenta, oltre che arrecare danni a case e mercanzie.
10 ottobre 1482
Il Consiglio dei Dieci condanna al taglio della testa e a essere bruciato Bernardino Correr, reo di aver tentato di costringere il giovane patrizio Vittore Foscari a soggiacere ai propri depravati desideri.
Si dice che che fosse arrivato al punto di tagliarli le stringhe dei calzoni per spogliarlo.
10 ottobre 1553
Si verificano tre tremende scosse di terremoto che sconvolgono la città  e il circondario lagunare.
10 ottobre 1556
Le Comunità  di Vicenza, Cologna, Montagnana, Monselice, Castelbaldo e Rovigo avanzano una supplica al Senato Veneto per la bonifica del loro territorio:
Più di centomila campi nel nostro suolo, già  cultivati e li migliori di tutta Italia, sono soffocati dalle acque. Perciò non si ha più abbondanzia di grano et di ogni altra cosa necessaria alla vita umana. Con due arzeri e cavamenti cresceria tanto grano in queste terre che tanto non ne porteria ciascun anno cento grosse navi, onde Venezia non cercheria il formento dalli Principi estranei e il suo denaro resteria nel proprio Stato. Et si faria uno paese fertilissimo.
10 ottobre 1619
Giovanni Tiepolo, già  Primicerio di San Marco, viene acclamato Patriarca di Venezia.
Succede a Francesco Vendramin deceduto tre giorni prima.
10 ottobre 1764
Muore a Venezia l'architetto Giovanni Scalfurotto (o Scalfarotto).
Insieme a Tommaso Temanza, di cui era zio e maestro, introdusse a Venezia il concetto romano del Pantheon, che attuò nella Chiesa di San Simeone Piccolo. Eseguì anche una vasta fabbrica, lunga 150 metri, per gli squadratori dell' Arsenale.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP