Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 28 04 1445:   Viene ordinato che le scuole di scherma possano sorgere solo a San Marco o --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 1 settembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

1 settembre 841
L'Imperatore Carlo Magno stipula un patto con i Greci riguardante i possessi dei beni pertinenti ai Venetici nella Terraferma Imperiale.
1 settembre 978
Durante la notte il Doge Pietro Orseolo l, stanco delle responsabilitÀ  che comporta la sua carica, fugge da Venezia accompagnato dall'eremita Marino, dal frate camal­dolese Romualdo, da Giovanni Gradenigo e dal genero Gio­vanni Morosini.
Andranno in barca sino a Fusina e poi a cavallo, evitan­do Milano e passando per Vercelli, giungeranno al monastero di San Michele di Cuxa nei Pirenei.
Si narra che nel monastero il Doge vestirÀ  l'abito di San Benedet­to e vivrÀ  a lungo nel vicino deserto, dandosi ai piÀ¹ rigorosi esercizi di preghiera.
La data della sua morte non ˬ certa, sembra sia avvenuta nel 982, nel 987 o nel 997.
Pietro Orseolo verrÀ  beatificato dalla Chiesa nel 1027.
1 settembre 1474
Al celebre pittore Gentile Bellini viene affidato il restauro dei quadri situati nella sala del Maggior Consi­glio in Palazzo Ducale.
1 settembre 1644
Emanata dal Senato una legge relativa alla pompa che vie­ta gli abiti di lusso tanto ai Nobili che alla servi­tÀ¹.
AltresÀ¬ vietato l'uso di carrozze trainate da sei cavalli, a meno che non si tratti di Cardinali, Vescovi e Rappresentanti Pubblici, sotto pena del raddoppio per dieci anni di tutte le gravezze, imposte e tasse che il colpevole avesse pagato nell'anno in cui À¨ avvenuto il misfatto.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP