Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 8 12 1118:   La laguna gela, e i carri possono attraversarla sul ghiaccio. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 1 dicembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

1 dicembre 1167
A Pontida, nella provincia di Brescia, si pronuncia il celebre "Giuramento" che coalizza molte città  situate nel Nord della Penisola Italica contro gli Imperiali di Federico Barbarossa.
I rappresentanti di Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Ferrara, Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona, Milano, Lodi, Piacenza, Parma, Modena, Bologna, Novara, Vercelli, Reggio, Asti e Tortona, costituiscono la cosidetta "Lega Lombarda" (che sarebbe forse più appropriato chiamare "Lega Lombardo-Veneta"), giurano di difendersi solidalmente dall'Imperatore Federico Barbarossa.
I Veneziani si impegnano ad aiutare la causa comune con le loro navi tanto sui fiumi quanto sul mare.
1 dicembre 1249
Emessa l'ordinanza che impone a chi si rifiuta di pagare una multa, di versare all'Erario l'importo raddoppiato.
1 dicembre 1379
A causa delle gravi necessità  imposte dalla guerra di Chioggia viene sottoscritto che le famiglie più meritevoli verso lo Stato per offerte di persone o denaro siano iscritte nel Maggior Consiglio divenendo Famiglie patrizie.
1 dicembre 1400
All'età  di sessantanove anni sale al Soglio Dogale Michele Steno, in concorrenza con Alvise Loredan, Pietro Corner, Giovanni Barbarigo e Leonardo Dandolo.
1 dicembre 1400
Alcuni giovani Patrizi si costituiscono in allegra brigata per festeggiare l'elezione di Michele Steno a Doge di Venezia.
Dicesi sia questa l'origine delle Compagnie della Calza (aventi per scopo di divertirsi e far divertire), così chiamate perchè gli iscritti indossavano un paio di calzoni lunghi e attillati, ornati di pietre preziose e ricamati a vari colori.
I Compagni della Calza si denominavano pittorescamente "i Semprevivi" , "i Pavoni", "i Sbragazzai", e via dicendo.
Furono immortalati da Vittore Carpaccio nel ciclo delle "Storie di Sant'Orsola", conservato alle Gallerie dell'Accademia di Venezia.
1 dicembre 1417
Marco Lando diventa Vescovo di Castello.
1 dicembre 1474
Dopo soli sedici mesi di Ducato muore Lorenzo Marcello.
Il suo monumento funebre, che si trovava in origine nella chiesa di Santa Marina, sconsacrata e distrutta questa nel 1818, viene solennemente trasportato ai SS. Giovanni e Paolo.
1 dicembre 1539
A causa della carestia e della siccità  gli abitanti delle isole dell'Estuario lagunare affluiscono a Venezia, questuando e dimorando nelle loro barche sotto i ponti. Si verificano tumulti popolari nei fonteghi delle farine.
1 dicembre 1553
Il noto medico e filosofo Tommaso Rangone dichiara di aver scoperto un metodo per vivere oltre i 120 anni.
Il metodo non è però arrivato fino ai nostri giorni...
1 dicembre 1667
Effettuata l'ultima modifica nella Procedura Penale relativa ai processi criminali portati davanti il Consiglio dei Dieci.
Ricevuta una denuncia e risultata fondata si procede all'arresto del colpevole e nello spazio di dieci giorni lo stesso subisce un primo interrogatorio da un membro del Consiglio e da un Avogadore che funge da Pubblica Accusa, assistiti da due Cancellieri per registrare fedelmente l'interrogatorio.
Entro trenta giorni dall'arresto e con la multa di 500 ducati a carico del giudice se tale termine di tempo non viene rispettato, l'imputato deve essere portato davanti al Consiglio per una prima decisione: se ordinare l'istruttoria formale o liberarlo.
1 dicembre 1710
È reso obbligatorio soccorrere gli annegati. Nelle farmacie Vengono distribuiti speciali mantici per tentare di farli rinvenire.
1 dicembre 1799
Conclave a Venezia, nell'isola di San Giorgio Maggiore, per la elezione del successore di Papa Pio VI.
Questi era morto a Valenza, esiliatovi da Napoleone, mentre tutti i Cardinali, abbandonata Roma occupata dai Francesi, s'erano rifugiati nel Territorio Veneto: risultò così più semplice tenere il Conclave a Venezia. Il 21 marzo 1800, Barnaba Gregorio Chiaramonti veniva incoronato Pontefice nella Chiesa di San Giorgio, con il nome di Pio VII.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP