Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 16 10 1308:   Durante le dispute per il possesso del Territorio Ferrarese, il Papa pronun --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 9 ottobre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

9 ottobre 1225
L'Imperatore Federico II di Svezia ordina all'Orefice veneziano Marino Nadal una zoia, o gioiello.
È un grande riconoscimento per l'oreficeria Veneziana, giunta a un altissimo grado di perfezione e tutelata da leggi severissime, di cui si ha notizia sin dai più antichi documenti.
9 ottobre 1268
Ordinato che i Procuratori di San Marco non possano essere in parentela tra loro.
9 ottobre 1280
I figli del Doge sono autorizzati a entrare nel Maggior Consiglio a 16 anni, devono però annualmente rinnovare il giuramento.
9 ottobre 1403
Da Modone, l'Ammiraglio Carlo Zeno invia un rapporto alla Signoria informando sullo scontro avuto con la flotta Genovese.
Scrive che la battaglia è durata quattro ore e che alla fine la vittoria è arrisa ai Veneziani; informa che non tutti i suoi hanno adempiuto al loro dovere, ché, altrimenti, nessuna nave avversaria si sarebbe salvata, e prega gli Avogadori di aprire un'inchiesta in tal senso.
Quanto a sè non ha alcun timore, essendo noto a tutti il suo operato.
Riferisce altresì di aver fatto molti prigionieri, trai quali Pietro e Cosimo di Grimaldo, Leonardo Sauli e Cassiano Doria.
9 ottobre 1474
A Vicenza, un incendio distrugge gran parte del Castello dell'Isola adibito a deposito di munizioni e a carcere.
Restaurato a cura dell' Accademia Olimpica, nella sua Torre troverà  sede, dal 1857 al 1944, uno dei primi osservatori astronomici d'Italia.
9 ottobre 1608
Dal Senato viene nuovamente approvata la franchigia, da qualsiasi dazio o imposta, in favore dei marinai imbarcati che portino con sé mercanzie fino a un valore di venti ducati.
9 ottobre 1653
Muore a Venezia Lucrezia Marinelli, Letterata di notevole fama ai suoi tempi.
Nella sua opera: "Nobiltà  delle donne" le virtù femminili vengono messe a confronto con i difetti maschili: gentili laboriose geniali, le donne; tiranni oziosi malelingue, gli uomini.
Il suo elogio funebre sarà  scritto da un uomo, Fr. Della Chiesa: "Donna di eloquenza e di dottrina mirabile, la quale si è innalzata tanto alto per le molte opere uscite dal suo divino ingegno, che non si può trovare chi uguagliare la possa".
Forse la Marinelli dovrebbe ammettere che uomini come il Della Chiesa sono almeno cavallereschi, anche se forse un tantino bugiardi...
9 ottobre 1711
Ordinanza vittuaria: "¦ i salumi non siano lavorati avanti a San Martin.
9 ottobre 1909
Muore a Torino Cesare Lombroso, psichiatra e antropòlogo.
Nato a Verona, entrò come Ufficiale Medico nell'Esercito Piemontese, diresse il manicomio di Pavia e più tardi fu chiamato alla cattedra di Antropologia dell'Università  di Torino, che tenne sino alla morte. Contribuì notevolmente alla lotta contro la pellagra (che in quel tempo mieteva gran numero di vittime nelle campagne), alla istituzione dei manicomi criminali e sostenne la tesi, ora superata, che "il genio è pazzia".
Enorme è la produzione scientifica del Lombroso, raccolta in circa 400 tra volumi e opuscoli. La sua opera maggiore: "L'Uomo Delinquente" pose le basi della moderna antropologia criminale.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP