Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 17 11 1368:   Il Maggior Consiglio di Venezia decreta grosse multe nei confronti di color --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 8 novembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

8 novembre 1202
Parte da Venezia la quarta crociata. Alla testa dei 480 vascelli vi è la galea del Doge ottantenne Enrico Dandolo.
8 novembre 1281
Viene ordinato che i Misuratori di biade non radant (cioè non spianino le misure) con la mano, bensì con apposito arnese.
8 novembre 1291
Il Senato ordina la distruzione di tutte le fornaci vetrarie esistenti in Venezia, decretando che d'ora in avanti siano costruite fuori della città  e dell'Episcopato di Rivoalto.
In seguito a tale provvedimento, adottato per ragioni di sicurezza e sanità  pubblica, le fornaci verranno concentrandosi, nel tempo, a Murano: isoletta - scrisse Bartolomeo Cecchetti - a ciò opportunissima per le antiche tradizioni del suo popolo dedicato quasi interamente all'Arte vetraria.
8 novembre 1543
Francesco Bonafede fa presente la necessità  di creare un orto botanico per la coltivazione di piante medicinali da servire d'esempio pratico durante le lezioni all'Università  di Padova.
Appoggiata da altri professori, l'istanza sarà  accolta dal Senato Veneto nel 1545. Ebbe cosi origine l'Orto Botanico dell'Università  di Padova, uno dei migliori d'Italia per varietà  di piante e attrezzatura tecnica, e primo a essere fondato in Europa.
8 novembre 1805
Sui muri di Treviso viene affisso un editto con il quale il Governo Francese decreta la diminuzione delle tasse a carico dei cittadini. Durante la lettura i Trevigiani respirano di sollievo; giunti alla fine, si guardano in faccia piuttosto perplessi.
L'editto così conclude: Sarebbe di somma compiacenza per il Governo poter ribassare le imposte ai contribuenti, ma siccome il servigio delle truppe Francesi esige spese indispensabili, così il Governo Provvisorio stabilisce che le tasse debbono essere irremissibilmente pagate.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP