Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 29 04 1392:   Leonardo Dolfin diventa Vescovo di Castello. Succede a Francesco Falier, de --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 31 agosto
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

31 agosto 1300
Da parte del Maggior Consiglio viene assegnata a Mastro Gualtiero ...la punta di tera ed acque del Comune per edi­ficarvi un ospedale per marinai poveri. Tale punta di terra si trova a Castello in una localitÀ  non ancora consolidata e bonificata. PiÀ¹ che di un ospedale come À¨ inteso oggi si trattava di un ospizio o casa di ricovero.
31 agosto 1337
Il castello di Mestre viene ceduto a Venezia dagli Impe­riali a seguito degli accordi presi in occasione della Lega contro gli Scaligeri di Verona.
31 agosto 1506
Si istituisce, a Venezia, il cosiddetto Libro d'Oro, o Regi­stro Ufficiale della NobiltÀ . Gli Avogadori de Comun son tenuti a segnarvi le nascite e i matrimoni dei Patrizi allo scopo di appurare la legittimitÀ  della loro discendenza e il conseguente diritto, o meno, d'entrare a far parte del Maggior Consiglio.
31 agosto 1542
Con grave danno per la Popolazione passa sulla cittÀ  un imponente stormo di cavallette.
31 agosto 1754
Con decreto del Consiglio dei Dieci si ordina al Capo della Polizia di trovare due sicari per assassinare due vetrai muranesi, rei d"™essere emigrati a Firenze e a Vienna por­tando fuori dalle lagune i segreti dell'arte. Nel decreto si dice esplicitamente che i colpevoli devono essere tolti dal mondo usando due prese di veleno; se necessario, anche il pugnale.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP