Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 15 07 1339:   Essendo PodestÀ  e Capitano Marin Faliero, viene emanata la prima costituz --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 30 maggio
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

30 maggio 1378
Le flotte Veneziana e Genovese si scontrano nel mare davanti ad Anzio.
Con un tempo inclemente la battaglia dura tutto il giorno e al calar della sera cinque galere Genovesi sono catturate e una sesta finisce sugli scogli.
Vettor Pisani porta a Venezia, assieme ad altri numerosi prigionieri, anche l'Ammiraglio genovese Luigi Fieschi.
30 maggio 1482
Il Senato Veneto accetta il progetto, presentato da certo mastro Andrea da Venezia, riguardante la fabbricazione di proiettili da bombarda fumogeni et asfissianti.
30 maggio 1486
Per decreto del Senato deve essere affrancata la schiava che riveli la tresca e il carnale congiungimento di quasiasi uomo con una monaca.
Il decreto stabilisce altresì che quelli che gironzolano attorno ai monasteri femminili possono venir arrestati da ogni uno e massime dalle barche del Consegio de' Dieci.
30 maggio 1488
La Repubblica di Venezia omologa gli Antichi Statuti di Conegliano. L'originale manoscritto, redatto in scrittura gotica con preziose miniature di Giorgio copista, è custodito nell'Archivio Vecchio di Conegliano.
30 maggio 1510
Dodicimila Tedeschi sottopongono Vicenza al più tremendo saccheggio di tutta la sua storia.
Nelle trattative per la resa della città , il Principe Anhalt aveva assicurato salvi la vita e gli averi dei Vicentini purchè pagassero una taglia di 50 mila ducati d'oro. Entrato in città , il Principe esige un riscatto sempre più ingente, facendo incarcerare chi non si sottomette prontamente alle richieste. Intanto i suoi soldati rubano tutto quanto capita a portata di mano: entrano nelle chiese, spogliano gli altari, aprono i sepolcri, frugano i cadaveri, asportano gli oggetti in deposito presso il Monte di Pietà . Penetrano e rovistano anche nelle fognature alla ricerca di eventuali tesori nascosti.
30 maggio 1605
Eletto Cancellier Grande Bonifacio Antelmi, o Anselmi.
30 maggio 1848
Bandiera bianca sul Bastione Contarini di Peschiera. Gli Austriaci s'arrendono. Il Duca di Genova tratta la resa.
30 maggio 1849
Con una corsa di prova s'inaugura ufficiosamente il tronco ferroviario Vicenza - Verona. Il treno, formato da locomotiva, una carrozza di II° classe e un carro merci, parte da Vicenza alle ore 10:35. Il percorso di 50 chilometri è compiuto in un'ora e 35 minuti, comprese due fermate a Montebello e a Villanova. Velocità  oraria: km. 31 e mezzo.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP