Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 25 04 1323:   NicolÀ² Pistorino, detto anche Pistoreto, viene eletto Cancellier Grande. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 29 agosto
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

29 agosto 1177
Viene solennemente consacrata la chiesa di San Salvador.
29 agosto 1272
Ordinato che l'industria della lana si trasferisca a MuÂrano o a Torcello, mantenendo perÀ i depositi a Rialto.
29 agosto 1272
Il Maggior Consiglio delibera di accettare la donazione di un fondo sulla Riva degli Schiavoni, fatta da certo Maggio Trevisan, mercante di pelli.
Sul luogo sorgerÀ un ospizio detto "Ca' di Dio" perchÀ destinato ad accoÂgliere i pellegrini diretti in Terra Santa. Fin dai tempi del Doge Pietro Orseolo (che vestiva e cibava, a sue spese, i pellegrini) Venezia era famosa per ospizi del genere, come quello a San Biagio alla Giudecca, a Sant'Elena e all'isola di San Clemente.
29 agosto 1282
Vietato agli inquilini morosi di abbandonare una casa senza aver prima pagato la pigione dovuta.
29 agosto 1350
La cittadinanza Veneziana viene Concessa a chi risieda in cittÀ da due anni con moglie e famiglia.
29 agosto 1353
Al largo delle coste della Sardegna avviene lo scontro tra le flotte Veneziana e Genovese, conosciuto sotto il nome di "Battaglia della Lojera".
Àˆ un trionfo per il Comandante veneziano NicolÀ Pisani: il comandante avversario Antonio Grimaldi rientra a Genova con sole diciotto navi e la sua a rimorchio, mentre ben quarantun galere rimangono in mano veneziana.
29 agosto 1392
Nei giorni festivi À vietato correre a cavallo in Piazza San Marco.
29 agosto 1440
Le monache del convento dell'isola di Sant'Angelo della Contorta (o "della Polvere"), situata sul canale che da Fusina porta a San Giorgio in Alga, non avevano voluto accettare le riforme loro impoÂste, e il Patriarca Lorenzo Giustiniani ordina la chiusura del monastero.
29 agosto 1517
Con decreto del Senato Veneto si nominano i primi "Tre Riformatori dello Studio di Padova": Giorgio Pisani, Marino Zorzi, Antonio Giustinian. Quest'alta MagistratuÂra, che dovrÀ sovrintendere all'UniversitÀ Patavina, puÀ essere considerata il primo Ministero della Pubblica IstruÂzione sorto in Europa.
29 agosto 1561
Con decreto del Senato viene abolita la "Accademia Veneziana della Fama", istituita dal patrizio Federico Badoer, a causa di debiti illecitamente contratti dallo stesso nei confronti del Duca di Brunswich.
29 agosto 1618
Àˆ proibito il seppellimento di persone non cattoliche in luoghi consacrati.
29 agosto 1745
Viene consacrata la ricostruita chiesa di San Pantalon.
29 agosto 1876
Viene inaugurata ufficialmente la linea ferroviaria Vicenza-ÂSchio. Otto giorni dopo sarÀ aperta al pubblico. Un biÂglietto di sola andata, in prima classe, costa lire tre; in seconda, lire due; in terza classe, una lira e venticinque centesimi.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP