Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 30 05 1378:   Le flotte Veneziana e Genovese si scontrano nel mare davanti ad Anzio. Con --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 28 marzo
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

28 marzo 1451
Il Senato delibera che le "'gratie del passo" siano conces¬e a pover'uomini, in numero massimo di quaranta.
Vi era un ufficio intitolato. "del Passo" nel quale s' impiegavano alcuni vecchi poveri, impiegati al Fontego dei Tedeschi e nella "Messetaria" per misurare tele, "terlise", panni, ecc. oltre che nella custodia.
28 marzo 1476
Per privilegio del Senato viene nominato cittadino "de intus e de extra" Giovanni Caboto, in quanto maritato con donna veneziana e residente stabilmente a Venezia da quindici anni.
Recatosi in Inghilterra con i figli Lodovico, Sebastiano e Santo, partirà  nel I497 da Bristol con navi fornitegli dal re Enrico VII°. .
Scoprirà  la terraferma d'America e pianterà  a Terranova la bandiera inglese e quella veneziana con il leone di S. Marco Degno di tanto padre il figlio Sebastiano per primo circumnavigherà  il globo terrestre.
28 marzo 1570
Si presenta in Collegio un inviato del Sultano turco Selim II presentando un "ultimatum" per la cessione dell' isola di Cipro.
Naturalmente la Serenissima respinge la richiesta

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP