Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 4 04 1423:   Alla bella etÀ  di ottant'anni muore il Doge Tommaso Mocenigo. Prima di m --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 26 marzo
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

26 marzo 1313
Arriva a Venezia la notizia che papa Clemente V, dopo ben quattro anni, toglie la scomunica (v. 27/03/1309), anche grazie all'elargizione di centomila fiorini.
La nuova Bolla, tra l'altro, restituisce tutti i privilegi, libertà , feudi e quant'altro tenevano i Veneziani nel territorio di Ferrara.
Il primo d'aprile vengono nominati Ambasciatori presso il Papa Giovanni Zeno, Delfin Delfino e Pietro Querini.
26 marzo 1506
In calle del Bissa a San Bortolomio rovina una vecchia casa. Cinque persone che passavano per la via rimangono uccise; parecchie altre sono ferite.
26 marzo 1511
Dalle cronache dell'epoca:
" ... capitò un teremoto che durò per spatio di un miserere ed alquanto più, che fu assai grando lo scosso, che a memoria d'uomeni non ne fu il maggiore, di gran spavento a tutti... arrecò molti danni alla Basilica di San Marco et el campanil per il mover si risentì in la zima molto et si averse, adeo el zorno seguente non si potè sonar nè terza, ni meza terza, nona, vesporo, ni altra campana; cossa che mai è stata in questa terra, senza sonar tal hore, un zorno".
26 marzo 1552
La Scuola di San Teodoro viene dichiarata Scuola Grande
È la sesta e l'ultima delle Scuole Grandi.
26 marzo 1562
Il sagrestano della chiesa di San Paternian viene trovato impiccato dentro il campanile della chiesa stessa.
26 marzo 1604
Un decreto del Doge e del Senato vieta di lasciare agli Ecclesiastici, come testamento o donazione fra vivi per opere pie, beni immobili nello Stato di Venezia, e di darli in pegno o alienarli sotto qualsiasi pretesto.
26 marzo 1605
Un'ordinanza afferma che è rinnovato il decreto dell'anno precedente, stesso giorno, a proposito del lascito di beni immobili a favore di Ecclesiastici.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP